Biografie

Buon compleanno – 25 gennaio. Tanti auguri ad Alessandro Baricco

Buon compleanno - 25 gennaio. Tanti auguri ad Alessandro Baricco

Oggi il mondo delle lettere festeggia il compleanno di uno dei personaggi di maggior successo culturale dei nostri tempi: Alessandro Baricco…

MILANO – Oggi il mondo delle lettere festeggia il compleanno di uno dei personaggi di maggior successo culturale dei nostri tempi: Alessandro Baricco. Lo scrittore, critico e regista italiano, si è aggiudicato il Premio Viareggio nel 1993.

 

La vita e le opere

Alessandro Baricco nasce a Torino il 25 gennaio del 1958. L’amore per la musica e per la letteratura, ispirano fin dall’inizio la sua attività di brillante saggista e di narratore. Critico musicale scaltro e di notevole apertura, esordisce inizialmente con un libro dedicato ad un autore apparentemente non nelle sue corde:Rossini, il titolo del volume è allettante (“Il genio in fuga. Sul teatro musicale di Rossini”), e troverà un entusiasta editore presso Einaudi, anche se verrà poi ristampato dal Melangolo. Nel 1991 prende corpo il primo esempio della sua vena narrativa, “Castelli di Rabbia”, romanzo prontamente pubblicato da Bompiani che provoca fra l’altro alcune divisioni in critici e lettori: “sorte” che sembra contrassegnare tutta l’attività di questo autore in tutti i campi in cui si è via via cimentato. Amato o odiato, accusato di fatuità o difeso a spada tratta come uno dei pochi esempi di intellettuale eclettico e coerente (malgrado la sua fama, ha sempre rifiutato comparsate televisive di vario ordine e “grado”), il suo personaggio e il suo operare non lasciano mai indifferenti. Dopo l’enorme successo di “Oceano mare“, l’ultima fatica dello scrittore italiano è rappresentata dal breve “City” per la cui promozione lo scrittore ha scelto unicamente la strada telematica. Baricco ha anche dato vita a Torino alla scuola di scrittura “Holden”, dedicata alle tecniche narrative. “Lezione ventuno” è il suo primo film, del 2008, da lui scritto e diretto. Il film ruota attorno al personaggio del professor Mondrian Kilroy – già presente nel suo romanzo City (1999) – e ad una sua lezione – la numero 21 – riguardo alla nascita della nona sinfonia di Beethoven.

.

Buon compleanno – 25 gennaio. Tanti auguri ad Alessandro Baricco ultima modifica: 2018-01-25T09:02:27+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "OCEANO MARE" DI ALESSANDRO BARICCO QUI
Tags