Biblioteche

7 segnali che ti rendono un vero amante delle biblioteche

7 segnali che ti rendono un vero amante delle biblioteche

Quanti di noi hanno trascorso gran parte del loro tempo tra le mura di una biblioteca. Ecco 7 segnali che ti rendono un vero amante del sistema bibliotecario…

MILANO – Le biblioteche sono considerate un luogo meraviglioso dalla maggior parte dei lettori. Ci sono alcune caratteristiche che accomunano gli appassionati delle biblioteche, grazie a un articolo di bookriot analizziamole insieme. In quale di queste caratteristiche vi rispecchiate?

 

Riconosci la provenienza di un libro dal suo dorso

I veri amanti delle biblioteche conoscono tutto di questi posti, compreso il sistema di archiviazione. Ogni biblioteca infatti ha un modo diverso di organizzare i libri all’interno, ma un vero amante delle biblioteche non ha nessun dubbio. Non appena vede un libro, ne riconosce subito la biblioteca di provenienza.

 

Confondi il numero della carta di credito con quello della biblioteca

Sei così abituato a dare il numero della tessera della biblioteca per portare a casa tutti quei libri che tanto ami, che spesso ti succede di confondere i numeri. Quante volte invece di tirare fuori la carta di credito, avete estratto per sbaglio la tessera della biblioteca?

 

Conosci gli orari di tutte le biblioteche che ami

La tua biblioteca della tua zona è aperta adesso? Probabilmente se sei un vero amante delle biblioteche conosci già la risposta, senza avere bisogno di fare nessuna ricerca su internet. Può succedere che una biblioteca chiuda, soprattutto nel periodo estivo, ma l’amante di questi posti non si lascia scoraggiare perché sa già gli orari delle altre e dove può trovare un luogo aperto in cui rinchiudersi circondato dai libri che tanto ama.

 

Segui la tua biblioteca sui social network

Per quanto spesso le pagine dei social siano criticate, possono anche essere un aiuto. Attraverso le pagine social è possibile scoprire i nuovi libri arrivati, conoscere i periodi di festa e soprattutto venire a sapere per primo quali sono gli eventi organizzati dalla biblioteca. Il vero amante delle biblioteche non può non seguire tutte le pagine social della biblioteca, anzi deve essere il primo ad essere attivo nelle campagne social lanciate.

 

La vendita dei libri in biblioteca è un evento molto atteso

Tutti i veri amanti delle biblioteche aspettano con trepidazione il momento in cui in biblioteca vengono venduti i libri. Attendono quel giorno quasi come fosse il giorno del loro compleanno. Anche donare i libri può essere un momento importante, perché anche se il distacco dai nostri autori può essere sempre un trama, regalare un volume a chi non può permetterseli è sempre un gesto che riempie il cuore.

 

Partecipi agli eventi

Spesso le biblioteche organizzano eventi per far incontrare lettori e autori. Un vero amante delle biblioteche non solo non può farsi scappare nessuno di questi eventi, ma anzi deve proporsi per aiutare anche lui a organizzare questi incontri letterari.

 

Hai il numero in rubrica

Tra i numeri in rubrica, un vero amante delle biblioteche non può non avere salvato il numero di quella che è solito frequentare. Serve poter chiamare per sapere se il libro che tanto attendi è arrivato, o anche solo per conoscere gli aggiornamenti. Per i più appassionati il numero della biblioteca può addirittura risultare tra le chiamate rapide!

7 segnali che ti rendono un vero amante delle biblioteche ultima modifica: 2018-05-15T09:27:04+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags