In evidenza

Le biblioteche in spiaggia, per leggere sotto l’ombrellone

Le biblioteche in spiaggia, per leggere sotto l'ombrellone

Anche quest’anno in tutta Italia, da Nord a Sud, un gran numero di lidi balneari hanno deciso di mettere a disposizione dei bagnanti delle piccole librerie/biblioteche particolari…

MILANO – In Italia, meta preferita delle vacanze è indubbiamente la spiaggia. Ma non tutti amano andare in spiaggia semplicemente per prendere il sole. In molti amano raggiungere le spiagge per rilassarsi… leggendo. Come ovviare al problema se le librerie sono troppo lontane da riva mare? Semplice: anche quest’anno in tutta Italia, da Nord a Sud, un gran numero di lidi balneari hanno deciso di mettere a disposizione dei bagnanti delle piccole librerie/biblioteche molto particolari. Scopriamone alcune insieme.

Alibib a Rimini

A Rimini, presso il bagno La Tramontana, l’Alibib, la biblioteca ideata dall’Istituto Comprensivo Alighieri, mette a disposizione oltre 1500 libri per lettori di tutte le età. Allestita insieme alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica Gambalunga e Nati per Leggere, all’Istituto Comprensivo Fermi, al Consorzio Lido San Giuliano Mare, la biblioteca balneare mette a disposizione narrativa per i ragazzi in età scolare e libri illustrati per i bambini da zero a sei anni. La biblioteca in spiaggia sarà aperta fino al 31 agosto alla mattina e al pomeriggio da lunedì a sabato 9.30-12.30 e 15-18.

Un bagno di libri in spiaggia

La rassegnaUn bagno di libri – Nati per Leggere in spiaggia promossa dall’Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna, propone letture ad alta voce per genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni. Nella scorsa edizione sono stati coinvolti 370 genitori e 582 bambini mentre i lettori volontari hanno letto oltre 400 libri, per un totale di 42 appuntamenti. Come nelle precedenti edizioni saranno protagonisti le volontarie e i volontari lettori di Nati per Leggere. Gli stabilimenti balneari contribuiscono al programma Nati per Leggere Ravenna con una donazione in libri che va ad alimentare lo scaffale dedicato ai lettori volontari disponibile presso la biblioteca ragazzi di Casa Vignuzzi.

Libri a Mare!

A Misano è partita l’ottova edizione di “Libri a Mare!“: dal 4 luglio al 29 agosto, ogni mercoledì mattina presso la Zona 43 di Misano Mare, dalle ore 10 alle 12.30, si troveranno i bibliotecari con una ricca scelta di libri e riviste per tutti i gusti e le età. Sarà possibile effettuare il prestito, prenotare e conoscere tutti i servizi che la biblioteca offre. Inoltre gli animatori della zona 43 cureranno delle letture per divertire e affascinare bambini e ragazzi. I libri si potranno tenere in prestito per 30 giorni, le riviste per 7 giorni. Per usufruire del servizio di prestito è sufficiente esibire un documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto) e in pochi minuti si ottiene gratuitamente la tessera della biblioteca.

 

Le biblioteche in spiaggia, per leggere sotto l’ombrellone ultima modifica: 2018-07-12T09:35:01+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags