Biblioteche

Biblioteca Stadtbibliothek, quando la cultura incontra il design

Biblioteca Stadtbibliothek, quando la cultura incontra il design

Passando per il lucernario in vetro, la luce penetra obliqua illuminando la biblioteca di Stoccarda: un cubo quasi perfetto dal soffitto azzurro cielo…

MILANO – Questa è la Stadtbibliothek, un luogo magico ricco di cultura capace di rendere lo studio e la lettura piaceri coinvolgenti. Oltre mezzo milione di volumi consultabili liberamente in una struttura da record, superficie di  ventimila e duecento metri quadrati supportati da una base quadrata con lati di 44 metri e un’altezza di 40.

La realizzazione

I lavori per la realizzazione della struttura iniziarono il 5 giugno 2009 in Mailander Platz. All’interno fu inserito il primo libro della Stadtbibliothek: un lavoro curato da seicento persone e dagli studenti dell’Istituto superiore di studi dei mezzi di comunicazione. Fu quello il momento più importante dell’intero progetto denominato Bibliothek 21 affidato dal comune tedesco all’architetto sudcoreano Eun Young Yi. Mattone dopo mattone, nasceva così la nuova e avveniristica biblioteca di Stoccarda che venne aperta il 24 ottobre del 2011.

La struttura

La facciata esterna della biblioteca di Stoccarda è composta da blocchi in vetro cemento sovrapposti a un rivestimento interno trasparente. Sui quattro lati, nella parte in alto a sinistra, c’è la parola “biblioteca” in diverse lingue. L’ingresso della struttura, invece, è dominato dalla scritta Stadtbibliothek. Le pareti bianche avorio si distendono lungo i nove piani in superficie cui si aggiungono i due sotterranei. Su questo interminabile drappo chiaro si trovano cinquecento mila unità multimediali che rendono la biblioteca di Stoccarda un luogo del sapere all’avanguardia e facilmente consultabile da tutti quelli vi accedono. Al centro della Stadtbibliothek si trova il suo Cuore: l’Herz  si tratta di uno spazio all’altezza del quarto piano dove c’è una sala espositiva a forma di imbuto tratteggiata da una tettoia in vetro. Questa sala serve a irradiare di luce il Cuore della biblioteca di Stoccarda ma ha anche la tradizionale funzione di lettura. Lettura da consumare in un ambiente diverso e unico tanto da sembrare all’aperto.

Biblioteca Stadtbibliothek, quando la cultura incontra il design ultima modifica: 2017-12-22T09:38:26+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags