Libri

Arrivano su Netflix i racconti interattivi per piccoli lettori

Arrivano su Netflix i racconti interattivi per piccoli lettori

La popolare piattaforma Netflix ha lanciato una nuova iniziativa all’insegna dell’interattività pensata per il pubblico dei più piccoli…

MILANO – Tutti gli amanti di film e serie TV, non riescono proprio a fare a meno di immergersi nel mondo cinematografico offerto da Netflix. Il sito altro non è che la variante italiana del celebre servizio di streaming statunitense e che offre un vasto catalogo di contenuti, suddivisi in Contenuti Originali, Serie TV, Film, Documentari e Contenuti per bambini. Il suo catalogo, oltre a comprendere serie TV e film andati in onda su altri servizi di intrattenimento, prevede anche una serie di Contenuti Originali prodotti direttamente da Netflix. Da pochissimi giorni, è iniziata a circolare la notizia ufficile di una stimolante novità offerta dalla piattaforma, pensata soprattutto per il divertimento dei più piccoli. Vediamo meglio di cosa si tratta.

RACCONTI INTERATTIVI – Siamo abituati a lasciarci trasportare dalla storia di un film o di un cartone, scoprire i colpi di scena e trarre conclusioni a visione conclusa. Ma se fossimo noi, in qualche modo, a decretare il finale di una storia addirittura mescolando due trame? E’ questo il progetto lanciato da Netflix, dopo più di due anni e mezzo di lavoro per passare dall’idea al prodotto finito. L’idea, d’altronde, prima di diventare un progetto concreto, si è mossa da un lato con i creatori, DreamWorks Animation Television, American Greetings Entertainment e Stoopid Buddy Stoodios, e dall’altro con ricerche effettuate direttamente sul pubblico. Il progetto ha voluto, così, pensare a una piccola ma importante parte del suo pubblico, quello dei bambini. La decisione è scaturita in seguito a delle ricerche, in cui i genitori hanno sostenuto di essere entusiasti nel poter dare ai propri figli la possibilità di attribuirgli il ruolo di piccoli registi e sceneggiatori. Una decisone ben pensata, soprattutto se si pensa all’approccio facile e immediato che ormai i bambini hanno con l’interattività e le nuove tecnologie. Ogni dettaglio, ad ogni modo, è stato considerato con cura affinchè non ci fossero elementi fuori luogo nel corso della narrazione.

LE STORIE SELEZIONATE – Si tratta di storie molto brevi, della durata di mezz’ora circa, a meno che non si scelga di tornare indietro per scegliere gli altri sviluppi della storuia messi a disposizione. Non si tratta, infatti, di un solo finale alternativo ma di diversi nodi che fanno sviluppare la storia in differenti modi. Otto sono i momenti in cui lo spettatore, con sedici secondi a disposizione, può effettuare la sua scelta e prima che la storia prosegua autonomamente il suo percorso predefinito. Due per adesso sono le brevi storie ideate da Netflix. Ne “Il gatto con gli stivali”, il simpatico protagonista si trova intrappolato nel mondo di altre fiabe incontrando altri personaggi provenienti da altre storie. Nella prima schermata ci sono due scenari selezionabili tramite il telecomando o il touchscreen, che porteranno a due storie diverse, che a loro volta si dirameranno in altre, che culmineranno in finali diversi. Buddy Thunderstruck: La busta dei forse” arriverà invece, il 14 luglio 2017. Essendo entrambe le storie già presenti nell’offerta, Netlix ha evidenziato la novità dll’interattività inserendo un lucchetto aperto. “È un linguaggio riconoscibile da chiunque per segnalare che sono stati sbloccati dei contenuti extra”, spiega Carla Fisher, Netflix Director of Product Innovation. Anche dal punto di vista tecnico Netflix ha dovuto metter mano all’architettura dello streaming per renderlo più scorrevole, qualunque sia la scelta degli spettatori.

Arrivano su Netflix i racconti interattivi per piccoli lettori ultima modifica: 2017-06-24T11:00:57+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags