In evidenza

Arrivano i cocktail “magici” ispirati ad Harry Potter

Arrivano i cocktail "magici" ispirati ad Harry Potter

Dal “Sangue di unicorno” al “Burrobirra” ecco una serie di cocktail magici ispirati al magico mondo del maghetto di Hogwarts ed ai suoi personaggi…

MILANO – L’arte e la scienza legata alla creazione di pozioni (definita “bartending” per i Babbani, ovvero coloro che appartengono ad una famiglia non-magica), è complicata, ma può essere padroneggiata. Secondo il professor Piton, una buona pozione può “stregare la mente e intrappolare i sensi”. Puoi “imbottigliare la fama, infondere gloria e persino mettere un freno alla morte” se sai cosa stai facendo. Se alcuni di questi obiettivi sono un po’ fuori portata per noi Babbani, divertirsi nel realizzare bevande a tema ispirandosi ai personagi di Harry Potter non è impossibile. Ecco, con immagini e testi tratti da Buzzfeed, una serie di cocktail magici ispirati al mondo di Harry Potter.

 

Sangue di Unicorno

sangue di unicorno“Il sangue di un unicorno ti manterrà vivo, anche se sei a un centimetro dalla morte, ma a un prezzo terribile: hai ucciso qualcosa di puro e indifeso per salvarti, e avrai solo una mezza vita, una vita maledetta dal momento in cui il sangue tocca le tue labbra.”

Firenze il Centauro

Inquietante, vero? Fortunatamente questo cocktail non porterà ad una vita maledetta – solo una divertente notte.

Ingredienti e preparazione:

45 ml di tequila
45 ml di liquore alla sambuca
30 ml di succo di limone

Aggiungere tutto in uno shaker insieme a dei cubetti di ghiaccio e shakerare con forza per 20 secondi. Da servire in un bicchiere a coppa.

Estratto del cane a tre teste

ESTRATTO DEL CANE A TRE TESTEIl cane a tre teste è una sciagura: proprio quando pensi di avere tutto sotto controllo, un’altra testa sembra spuntare dal nulla… un po’ come dopo una sbornia. Questo mutt Bloody Mary/Michelada vi farà sentire come se fosse voi ad avere più teste.
Ingredienti e preparazione:

45 ml di tequila
1/2 bicchiere di succo di pomodoro
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1 cucchiaino di Tabasco
1 spruzzata di birra

2 cucchiai di sale
1/2 cucchiaino di polvere piccante

1 gambo di sedano

Mescolare tequila, succo di pomodoro, succo di limone, salsa Worcestershire e Tabasco. Mescolare il sale e il peperoncino in un recipiente o in un piattino. Strofinare una fetta di limone sul bordo di un bicchiere e dopo spolverare con il mix di sale e peperoncino. Riempire il bicchiere con il ghiaccio fino a metà, aggiungere il composto di pomodoro, mescolare bene e finire di riempire il bicchiere con la birra. Guarnire con il sedano se si vuole.

Pozione Antilupo

POZIONE ANTILUPOSfortunatamente per voi e per il professor Lupin, non esiste una cura permanente per diventare un lupo mannaro. Ma pozione in questione può aiutare a tenere le cose sotto controllo. Attenzione, però: questa bevanda non è per i deboli di cuore.

Ingredienti e preparazione:

45 ml di whiskey
45 ml di Fernet-Branca
Coca-Cola

Unire whiskey e Fernet in uno shaker con ghiaccio e mescolare energicamente per 20 secondi, fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Versare in un bicchiere basso e riempire con la Coca Cola.

La Piuma di Fenice

LA PIUMA DI FENICEUtile per rianimarti, anche se sei stato attaccato da un Basilisco.

Lillet è un delizioso aperitivo a base di vino che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di liquori.

Ingredienti e preparazione:

60 ml di Vermouth
45 ml di Campari
30 ml di succo di pompelmo
Soda

Mescolare Vermouth, Campari e succo di pompelmo in uno shaker con ghiaccio e shakerare vigorosamente per circa 20 secondi. Versare in un bicchiere alto riempito con cubetti di ghiaccio e colmarlo poi con la Soda.

 

Burrobirra

BURROBIRRAQuesto cocktail è un po’ più alcolico rispetto a quello servito ai Tre manici di scopa, quindi è possibile evitare il bourbon se volete servirlo a qualsiasi “studente di Hogwarts”.

Ingredienti e preparazione (per 6-8 persone):

6-8 cucchiai di salsa butterscotch
3 bicchieri di sidro di mela
1 bicchiere di bourbon (opzionale)
2 bicchieri di ginger beer
Panna montata per guarnire

Scaldare il sidro, il bourbon e la salsa butterscotch in una casseruola media fino a quando la caramella non si scioglie e la miscela diventa bollente. Togliere dal fuoco e mescolare con la ginger beer. Versare in tazze e servire con abondante panna montata sulla parte superiore.

 

Pozione Polisucco

POZIONE POLISUCCOAttenzione a questo cocktail: potreste non diventare esattamente la persona che desideravate (basta chiedere ad Hermione).

E’ possibile usare un qualsiasi succo di frutta di colore verde, oppure crearne uno se si possiede uno spremiagrumi. L’ideale è avere un po’ di agrumi e almeno un frutto come la mela o l’ananas per dare un gusto dolce. Il liquore Chartreuse aggiunge una nota alle erbe interessante, ma si può evitare dato il costo elevato.

Ingredienti e preparazione:

45 ml di gin
45 ml di succo di frutta di colore verde
30 ml di Chartreuse verde
15 ml di succo di lime
7-Up o Sprite (opzionale)

Shakerare il gin, i succhi e lo Chartreuse in uno shaker con ghiaccio. Versare in un bicchiere (con o senza ghiaccio) e aggiungere una spruzzata di soda se si desidera un cocktail un po’ più leggero.

 

Fortuna Liquida

FORTUNA LIQUIDA“Preparato correttamente, chi ha bevuto questa pozione sarà fortunato, ma attenzione… il consumo eccessivo è altamente tossico e può rendere estremamente imprudenti.” – Zygmunt Budge, pozionista del 16° secolo

Ingredienti e preparazione:

7,5 ml di sciroppo
7,5 ml di succo di limone
7,5 ml di ginger beer
Champagne o altro vino frizzante

Preparare lo sciroppo è molto semplice: basta mescolare in un recipiente sul fuoco acqua e zucchero in egual misura, fino a quando non si sarà completamente sciolto, poi raffreddare.

Mescolare sciroppo semplice e succo di limone sul fondo di un flûte, quindi aggiungere la ginger beer e riempitelo con lo Champagne.

 

Amortentia

AMORTENTIA“L’Amortentia non crea davvero l’amore, naturalmente. È impossibile. Ma provoca una potente infatuazione o ossessione. Per questo motivo, è probabilmente la pozione più pericolosa in questa stanza. “- Horace Lumacorno

Questa potente pozione d’amore è l’ideale da realizzare durante una festa con molta gente, in modo che tutti possano godere insieme dei suoi effetti imbarazzanti.

Ingredienti e preparazione (per 20 persone):

Per il ghiaccio:
1 confezione di lamponi freschi
i chicchi di 1 melagrana
4 bicchieri d’acqua, bolliti e poi freddati
cubetti di ghiaccio

Per il punch:
1 bottiglia da 750 ml di Aperol
4 bicchieri di succo di melagrana
2 bicchieri di gin
1 bottiglia da 1,5 litri di vino rosé frizzante

Disporree sul fondo di una teglia per dolci o di una casseruola i lamponi e i chicchi di melagrana. Coprire la frutta con uno strato di cubetti di ghiaccio e versare sopra acqua a sufficienza per coprire il ghiaccio. Mettere in congelatore per tutta la notte.

Mescolate in un recipiente adatto Aperol, succo di melagrana e gin. Volendo è possibile preparare questa miscela in anticipo e lasciarla riposare tutta la notte, mentre il ghiaccio finisce di prepararsi.

Prima di servire il punch, aggiungere il vino frizzante e mescolare piano. La frutta ghiacciata sarà l’ultimo tocco.

Arrivano i cocktail “magici” ispirati ad Harry Potter ultima modifica: 2018-06-07T09:16:09+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags