Sei qui: Home » Libri » Ancora in testa Harry Potter, Camilleri conquista il secondo posto

Ancora in testa Harry Potter, Camilleri conquista il secondo posto

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" di J.K. Rowling è ancora una volta il libro più venduto di questa settimana. Sale al secondo posto Camilleri

MILANO – Al primo posto della classifica dei libri più venduti della settimana troviamo ancora “Harry Potter e la maledizione dell’erede” di J.K. Rowling . Al secondo posto sale Andrea Camilleri con “La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta”. Entrano in classifica Gianrico Carofiglio e Valter Longo. Rientra nella top 10 “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, dopo l’uscita del film ispirato al bestseller.

 

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" in testa alla classifica della settimana

 

1.Harry Potter e la maledizione dell’eredeJ.K. Rowling. Salani.

Gli amanti di Harry Potter attendevano con ansia l’uscita di questo nuovo volume e, non appena è uscita la versione tradotta in italiano, hanno assaltato le librerie.  Harry Potter, marito, padre di tre figli e impiegato del Ministero della Magia dovrà fare ancora una volta i conti con il suo passato, e questa volta non sarà il solo.

 

 

41wmmpmzh-l-_sx355_bo1204203200_2. La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta, Andrea Camilleri. Sellerio.

“La cronaca contorta e pazza di Vigàta è uno spinaio di furfanterie, sgangheratezze, deliramenti, e intrichi d’amore: un intreccio di balordaggini pubbliche e di magnifiche stolidezze private. Nel villaggio, l’innocenza è spesso un candore temerario, un’allucinazione; e l’onestà è il capolavoro di falsari della morale e del buonsenso caritativo. Lo stesso crimine è un refuso dell’intelligenza, una morbida beffa. E la tristezza nuda di un cimitero si presta agli esercizi di un petrarchismo peloso versato nel corteggiamento di una Lauretta in abiti vedovili e alla resa dei conti tra parenti. Il camposanto diventa una gremita e agitata piazza d’armi e d’amori. Ci si mette anche il caso, che porta a rovescio ciò che si vorrebbe fosse il dritto. Le apparenze ingannano. E la realtà contempla situazioni che proliferano. Gli amori clandestini fanno sì che si formino collezioni di famiglie. La strampalatezza eccitabile è una corrente elettrica incontrollata: accende reazioni a catena, contagi come da ‘epidemia’; assurdità ossimoriche del tipo: ‘Un morto si reca all’obitorio ma cade strada facendo’. Un dono di natura è capace di distorcere un’intera vita, e trasformare l’eletto in una ‘macchina’ digerente, priva di ‘cuore’, di ‘cervello’, di funzioni sessuali. L’arco cronologico è lungo. Va dal 1862 al 1950, dopo avere attraversato l’aria viziata di stupidità e dissennatezza del ventennio nero.” (Salvatore Silvano Nigro)

 

cop-33. Veri amici. Mates, AA. VV. Mondadori Electa.

“Veri amici” racconta la storia di quattro ragazzi che si sono conosciuti sul web. Da questo incontro sono nati grandi amicizie. Un libro che non racconta nulla di fantastico, ma semplicemente la storia di quattro ragazzi che ricercano la normalità e per questa lottano, perché in fondo la normalità è la cosa più difficile da ottenere.

“Noi siamo Vegas, St3pNy, Surrealpower e Anima. Tutti insieme formiamo i Mates. Siamo i protagonisti di una storia che è appena iniziata, ma di cui c’è già tanto da raccontare “.

 

carofiglio4. L’estate fredda, Gianrico Carofiglio. Einaudi

Bari, 1992. Qui come nel resto d’Italia sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Poi arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, e il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l’uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica.

 

modignani5. Dieci e lode, Sveva Casati Modignani. Sperling & Kupfer

Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile. Lorenzo Perego, uomo di grande fascino e cultura, insegna geografia economica in una scuola professionale di Milano. Avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma l’insegnamento è la sua passione e aiutare i ragazzi di talento in una realtà difficile e spesso desolante è una sfida che lo entusiasma e lo arricchisce. Non ha una famiglia tutta sua, ma, come ama ripetere, i suoi studenti sono come figli.

 

519n2rxzejl-_sx334_bo1204203200_6. I Medici. Una dinastia al potere, Matteo Strukul. Newton Compton.

Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo.

 

51rj-fleull-_sx324_bo1204203200_7. Io prima di te, Jojo Moyes. Mondadori

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.

 

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" rimane in testa alla classifica anche questa settimana

8. Il libro dei Baltimore, Joel Dicker. La Nave di Teseo.

Torna Marcus Goldman, il protagonista del bestseller “La verità sul caso Harry Quebert”. Racconta la storia di due famiglie: una della classe media, quella dei Goldman di Montclair, New Jersey, e quella ricca dei Goldman di Baltimore. Marcus appartiene alla prima e alla seconda ha sempre guardato con ammirazione. Quando però decide di raccontare la storia dei suoi parenti c’è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?

 

 

51e9kyv6xml9. La dieta della longevità, Valter Longo. Vallardi.

In questo libro rivoluzionario Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ci spiega come ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, istruendoci infine sugli effetti benefici di una periodica dieta di restrizione calorica. La Dieta Longo ci cura con il cibo, rivoluzionando il nostro rapporto con esso.

 

51av2udsq2l-_sx325_bo1204203200_10. La ragazza del treno, Paula Hawkins. Piemme.

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto.

 

 

© Riproduzione Riservata