Sei qui: Home » Frasi » I 20 aforismi dedicati all’inverno, per celebrare la stagione più fredda dell’anno

I 20 aforismi dedicati all’inverno, per celebrare la stagione più fredda dell’anno

Inizia oggi la stagione più fredda dell'anno. Ecco una raccolta delle frasi autoriali dedicate all'inverno

Celebriamo l’inverno con una selezione di aforismi dedicati a questa stagione. L’inverno è la stagione più fredda dell’anno, ma sa regalare romanticismo ed emozioni tutt’altro che fredde.

Gli aforismi dedicati all’inverno sono un omaggio allo stare in casa, insieme alle persone che si amano.

"Inverno", la poesia di Ungaretti che racconta i bisogni della nostra anima

“Inverno”, la poesia di Ungaretti che racconta i bisogni della nostra anima

“Inverno” di Giuseppe Ungaretti racconta con una straordinaria similitudine i bisogni della nostra anima.

Il significato dell’inverno

Il nome “inverno” deriva dal latino “hiběrnum”, “stagione del freddo” (in riferimento al tempo), e dall’aggettivo “hibernus”.

L’inizio dell’inverno nell’emisfero boreale è collocato indicativamente al 21 dicembre, quando ha luogo il solstizio. Esso, che coincide con l’ingresso del Sole nel segno del Capricorno, risulta nell’emisfero boreale il giorno con le ore di luce più breve e la notte più lunga. In seguito, le ore di luce acquistano progressivamente maggior lunghezza.

Altri elementi ricorrenti della stagione invernale sono il freddo e il gelo, sovente accompagnati dalla neve. La stagione si conclude al 20 marzo, quando il Sole esce dal segno dei Pesci e si verifica l’equinozio primaverile (21 marzo).

L’importanza dell’inverno

Secondo l’immaginario collettivo l’inverno rappresenta il periodo più buio e freddo dell’anno, proseguendo idealmente un letargo avviato già dall’autunno. Per questi motivi, la stagione invernale risulta agli ultimi posti nelle preferenze rispetto a tutte le altre.

Tuttavia, questa stagione è pienamente responsabile di ciò che sarà in futuro, ed è quindi strettamente legata alle bellezze che potremo tornare ad ammirare in primavera e poi in estate; l’inverno è, infatti, la stagione in cui la Natura riposa, si ritira e sia gli animali che gli uomini cercano protezione, rifugio, calore.

Diventa un problema solo quando questa condizione di freddezza, quindi di chiusura, dolore, si prolunga nel tempo, diventando un vero e proprio modo di essere.

I 20 aforismi dedicati all’inverno

Le frasi dedicate alla stagione fredda rappresentano l’attesa della verde primavera e la speranza che l’estate possa arrivare prima possibile.

.

Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate.

Albert Camus

******

.

D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo.

Victor Hugo

******

Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.

Dino Buzzati

******

Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.

Virginia Woolf

******

In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.

Ben Aaronovitch

******

La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.

Anton Cechov

******

Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva.

Stephen Littleword

******

Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati.

Charles Baudelaire

******

Giorno d’inverno, senza macchia, trasparente come vetro. Addentare la polpa candida e sana d’un frutto.
Amarti, mia rosa, somiglia all’aspirare l’aria in un bosco di pini.

Nazim Hikmet

******

Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.

Virginia Woolf

******

L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno.

Stéphane Mallarmé           

******

Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.

Giuseppe Ungaretti

******

Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati.

Charles Baudelaire

******

La Ghiandaia ha scosso le sue Nacchere
Metti il manicotto per l’Inverno.

Emily Dickinson

******

Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia.

Paulo Coelho

******

Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.

Stephen Littleword

******

Ogni miglio diventa due in inverno.

George Herbert

******

La neve sulla pelle, il vento gelido sulle guance, una tazza calda tra le mani, gli oggetti di casa che ti avvolgono. L’inverno è il tatto delle stagioni.

Fabrizio Caramagna

******

Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno …. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato.

John Burroughs

******

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.

Edith Sitwell

© Riproduzione Riservata