Biografie

Accadde oggi – 6 gennaio. Nasceva lo scrittore libanese Kahlil Gibran

05012015151219_sm_10310

Il 6 gennaio 1883 nasceva il poeta e scrittore libanese Kahlil Gibran, ricordato soprattutto per la sua raccolta di scritti ”Il profeta”…

MILANO – Nato a Bisharri (in Libano) il 6 gennaio 1883, nel 1895 emigrò assieme alla sua famiglia negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Il successo di Gibran si deve soprattutto al fascinoso sincretismo religioso che permea ‘Il profeta’ (1923): su tutto prevale l’idea di una generica concezione della divinità, in cui si intrecciano immagini e simboli di ogni religione e filosofia.
IL SINCRETISMO RELIGIOSO – Per Kahlil Gibran l’esistenza è il tempo regalato per ricomporre la frattura esistente tra noi e Dio; quando nell’individuo bene e male, perfezione e imperfezione, piccoli sentimenti e grandi passioni riusciranno a convivere, ecco che nella coincidenza degli opposti si manifesteranno saggezza, perfezione e felicità. La mistica di Gibran sfugge a ogni classificazione, il poeta parla per immagini ricorrendo a un mondo simbolico dai mille significati, che per la sua universalità sollecita l’uomo indù e il cristiano, l’ateo e il credente.
ARTISTA VERSATILE – Oltre che scrittore Gibran fu anche pittore e organizzatore di cultura, in controtendenza al suo carattere schivo e introverso. Gran parte delle sue iniziative si devono al lodevole aiuto della sua amica Mary Haskell, che lo ha finanziato più volte. Tra le altre sue opere segnaliamo ‘Il miscredente’, breve romanzo scritto nel 1908 per la rivista ‘L’Emigrante’, in cui impegno politico e tensione civile prevalgono sulla dimensione religiosa. Altre sue produzioni da ricordare sono il testo autobiografico (in cui esprime il dolore per la morte dell’adorata moglie Selma) ‘Le ali infrante’ (1912), scritto in inglese, e le ‘Massime spirituali’, un testo tipico della sua produzione, tra l’aforistico e il mistico, teso a una conciliazione tra occidente e oriente. Morì a New York il 10 aprile 1931, stroncato dalla cirrosi epatica e dalla tubercolosi; la sua salma fu portata, secondo le sue volontà, in un eremo libanese.

 

 

Accadde oggi – 6 gennaio. Nasceva lo scrittore libanese Kahlil Gibran ultima modifica: 2017-01-06T08:50:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags