Biografie

Accadde oggi – 24 ottobre. Buon compleanno allo scrittore Carmine Abate

Accadde oggi - 24 ottobre. Buon compleanno allo scrittore Carmine Abate

Auguri di buon compleanno allo scrittore Carmine Abate, vincitore nel 2012 della 50ª edizione del Premio Campiello, che oggi compie 63 anni…

MILANO – Auguri di buon compleanno allo scrittore Carmine Abate, vincitore nel 2012 della 50ª edizione del Premio Campiello con il romanzo La collina del vento, che oggi compie 63 anni.

L’INFANZIA E LA PARTENZA – Carmine Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un piccolo paese della Calabria. Dopo essersi laureato in Lettere all’Università di Bari, si trasferisce ad Amburgo dove insegna in una scuola per figli di emigranti e inizia a scrivere i primi racconti. Nel 1984 appare la sua prima raccolta di racconti, a cui segue nel 1984 un saggio in lingua tedesca, scritto in collaborazione con Meike Behrmann, “I germanesi: storia e vita di una comunità della Calabria e dei suoi emigranti”. Ritornato in Italia si stabilisce a Besenello, in Trentino, dove continua l’attività di scrittore e insegnante.

LE OPERE – È autore di numerosi romanzi e racconti di successo. I temi prevalenti nelle sue opere di narrativa sono il ricordo delle tradizioni culturali di origine e l’incontro con le popolazioni che risiedono laddove più forte è l’emigrazione del Meridione. In alcune opere di Abate, specialmente nella raccolta di racconti intitolata “Il Muro dei Muri“, viene trattato profondamente il tema del razzismo. Nel settembre 2012 ha vinto la cinquantesima edizione del Premio Campiello con il romanzo “La collina del vento”.

PHOTO CREDITS: www.giornalesentire.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadde oggi – 24 ottobre. Buon compleanno allo scrittore Carmine Abate ultima modifica: 2017-10-24T09:05:43+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags