Biografie

Accadde oggi – 18 aprile. Ricorrono gli anniversari di Raffaele Crovi e Richard Harding Davis

Accadde oggi - 18 aprile. Ricorrono gli anniversari di Raffaele Crovi e Richard Harding Davis

Si celebrano oggi due anniversari nel mondo della letteratura, la nascita dello scrittore Raffaele Crovi e quello di Richard Harding Davis…

MILANO – Ricorre oggi l’anniversario della nascita di due esponenti della letteratura italiana e internazionale: Raffaele Crovi, scrittore, giornalista, poeta e saggista italiano, autore del romanzo Premio Campiello ”La valle dei cavalieri”, e Richard Harding Davis, giornalista e scrittore statunitense.

 .
RAFFAELE CROVI, SCRITTORE POLIEDRICO – Cresciuto nella provincia di Reggio Emilia, è tornato nella città natale, Milano conclusi gli studi liceali. Dopo la laurea in legge si è dedicato alla narrativa, all’editoria e alla radiotelevisione. Nel 1983 ha vinto il premio Grinzane Cavour con una fiaba antropologica, rilettura della Genesi, “Fuori dal paradiso”. Nel 1993 si è aggiudicato il Premio Campiello con il romanzo “La valle dei cavalieri”, in cui ripercorre un secolo di storia italiana, sino agli anni di piombo. Nel campo dell’editoria, ha dapprima collaborato con i più grandi gruppi editoriali italiani, per poi fondare una casa editrice propria, la Camunia. Per quanto concerne la carta stampata, Crovi è stato critico letterario sulle maggiori testate nazionali e collaboratore di numerose riviste. Personalità poliedrica, ha ricoperto ruoli di estrema rilevanza anche nel campo televisivo, come responsabile dei programmi culturali della RAI a Milano. Nel triennio 1983 – 1985 è stato direttore artistico del Teatro Verdi di Milano. Raffaele Crovi si è spento a Milano il 30 agosto 2007.

.
RICHARD HARDING DAVIS – Richard Harding Davis, nato a Filadelfia nel 1864, è stato un giornalista e autore statunitense. Scrittore di narrativa, lavorò anche per il teatro. Il cinema trasse numerose sceneggiature dai suoi libri anche dopo la sua morte, nel 1916. Corrispondente di guerra, fu il primo giornalista degli Stati Uniti a coprire la guerra ispano-americana, la seconda guerra boera e la prima guerra mondiale. Con i suoi scritti sostenne la carriera politica di Theodore Roosevelt e ricoprì un ruolo fondamentale nell’evoluzione del giornalismo americano. La figura di Davis diventò molto popolare anche presso una cerchia di scrittori coevi. Viene considerato il modello per il Gibson Man, il corrispettivo maschile della famosa Gibson Girl, la formosa ragazza americana disegnata dall’illustratore Charles Dana Gibson. Davis viene menzionato all’inizio di Dodsworth, testo di Sinclair Lewis, come esempio di eroe alla ricerca di eccitanti avventure.

.

 

Accadde oggi – 18 aprile. Ricorrono gli anniversari di Raffaele Crovi e Richard Harding Davis ultima modifica: 2017-04-18T09:11:40+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags