Biografie

Accadde oggi – 13 luglio. Ricorre l’anniversario della scomparsa di Nadine Gordimer

Accadde oggi - 13 luglio. Ricorre l'anniversario della scomparsa di Nadine Gordimer

Oggi ricordiamo Nadine Gordimer, molto attiva per quanto concerne i diritti umani e la discriminazione, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura…

MILANO – Oggi ricordiamo Nadine Gordimer, molto attiva per quanto concerne i diritti umani e la discriminazione, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura. Una delle sue opere più importanti è il romanzo ‘The Conservationist’ che le valse il Booker Prize nel 1974.

.

VITA E OPERE – Nadine Gordimer nasce nel 1923 in Sudafrica. Durante la gioventú riceve un’educazione di stampo cattolico; la madre la invita sin da bambina alla lettura, spingendola ad interessarsi al mondo che la circonda: capisce e scopre il razzismo di cui è permeata la società sudafricana in cui vive. Nadine perfeziona gli studi iscrivendosi alla University of Witwatersrand dove segue i corsi del primo anno, ma interrompe il suo percorso senza ottenere alcun attestato. In questi anni entra in contatto con l’African National Congress e inizia la sua personale lotta contro la discriminazione razziale. Dal punto di vista della narrativa è un’autodidatta: si forma principalmente leggendo e studiando Cechov e Proust.  Tra gli anni  Sessanta e Settanta tre dei suoi libri vengono messi al bando dalla censura sudafricana. La prima pubblicazione di Nadine Gordimer è ‘The Quest for Seen Gold’, breve racconto per bambini apparso sul ‘Children’s Sunday Express’ nel 1937. La sua prima raccolta, ‘Face to Face’, viene pubblicata nel 1949. Il suo primo romanzo si intitola ‘The Lying Days’ e viene pubblicato nel 1953. E’ fra i membri fondatori del Congress of South African Writers, E’ stata inoltre premiata con numerosi titoli onorifici, dalla laurea honoris causa all’università di Lovanio in Belgio al titolo di ‘Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres’. Già vincitrice nel 1974 del Booker Prize per il suo romanzo ‘The Conservationist’, nel 1991 le viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura; all’inizio del 2007 le viene inoltre assegnato il Premio Grinzane Cavour per la Lettura.

.

Accadde oggi – 13 luglio. Ricorre l’anniversario della scomparsa di Nadine Gordimer ultima modifica: 2017-07-13T09:00:00+00:00 da developer

© Riproduzione Riservata
Tags