Libri

8 consigli per fare amicizia attraverso i libri

8 consigli per fare amicizia attraverso i libri

Ispirandoci a Book Riot, ecco alcuni consigli per fare amicizia sfruttando la tua passione per i libri…

MILANO – I libri anche questa volta possono venirti in aiuto, anche per fare amicizia. Da adulti infatti è più difficile conoscere persone nuove perché si tende a tenersi stretti gli amici di infanzia e ad aprirsi meno a nuove conoscenze. Non aver paura, esiste una soluzione. Ci siamo ispirati a Book Riot e abbiamo raccolto qualche consiglio per fare amicizia con altri “amanti dei libri”.

 

Partecipa a un club del libro 

Il club del libro non è  fatto solo per conoscere altri amanti dei libri, anzi è un’alternativa low-cost per uscire di casa, conoscere un ristorante nuovo o una biblioteca e soprattutto per motivarti a leggere un libro che non avresti mai preso in considerazione. Se nel club che frequenti dovessero esserci persone che si conoscono già tra loro, non desistere. Entrerai anche tu nel team!

Leggi un libro interessante in uno spazio pubblico

Oltre che un’ottima idea per uscire di casa, leggere in uno spazio pubblico è una possibilità per conoscere qualcuno magari condividendo la panchina al parco o semplicemente scambiandosi opinioni sul libro che hai tra le mani.

 

Frequenta la biblioteca locale

Potresti portare i libri a casa; ma se invece li leggessi in biblioteca? Per qualsiasi curiosità potresti chiedere aiuto e consiglio al bibliotecario!

 

Vai a feste e happy hour

Saperne di libri è ideale per intavolare una conversazione, a maggior ragione durante gli aperitivi o ad eventi in cui non conosci nessuno. Parla del libro che stai leggendo, chiedi l’opinione di altri o domanda quale libro gli ha cambiato la vita. Oltre che con qualche idea per una nuova lettura, potresti tornare a casa con un amico in più.

 

Disponi i tuoi libri migliori sulla libreria di casa tua

Assicurati che i libri migliori siano ben in vista sulla mensola di casa tua. Il tuo ospite spaesato si guarderà intorno, soprattutto se è la prima volta che riceve il tuo invito e non siete molto in confidenza. Una mensola ben attrezzata può essere un’ottimo spunto per iniziare una conversazione.

 

Fai volontariato con i libri

Fare volontariato è un bel modo per conoscere nuove persone. Se vuoi collegare questa attività al tuo amore per i libri, proponiti come tutor o assistente in biblioteca.

 

Partecipa a un festival letterario

Trova un festival letterario a cui partecipare e una volta lì inizia parlare con editori e librai. Oltre che nuovi amici, puoi conoscere esponenti del mondo del libro e magari proporti per collaborazioni.

 

Leggi durante la pausa pranzo a lavoro

Se sei nuovo al lavoro e non sai con chi parlare durante la pausa pranzo, anziché stare con gli occhi incollati allo schermo del tuo smartphone, leggi il tuo libro. Potrebbe passare qualche collega che sta leggendo lo stesso titolo e così troveresti qualcuno con cui passare le tue pause pranzo.

I libri aiutano davvero ad abbattere le barriere, sfruttali.

8 consigli per fare amicizia attraverso i libri ultima modifica: 2018-07-29T09:12:49+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags