In evidenza

7 consigli per iniziare a scrivere un libro quest’estate

7 consigli per iniziare a scrivere un libro quest'estate

Ecco 7 consigli per iniziare a scrivere un libro quest’estate e sfruttare al massimo tutto il tempo libero che le vacanze ci regalano…

MILANO – L’estate è ormai alle porte, si può iniziare a sognare quel momento in cui potremo rilassarci e staccare la spina. Ma le vacanze estive offrono soprattutto molto tempo libero, che può essere l’occasione ideale per iniziare a scrivere un romanzo. Perché dunque non cedere e scrivere quel libro che abbiamo sempre lasciato in cantiere? Grazie a un articolo di bustle, scopriamo insieme 7 consigli per iniziare a scrivere un libro quest’estate.

 

Racconta il tuo ultimo amore estivo

Sì… può sembrare l’esordio del celebre musical Grease, ma può essere anche il punto di partenza più facile e allo stesso tempo interessante. Raccontare i propri amori estivi e i sentimenti possono essere lo spunto perfetto per iniziare a scrivere un buon libro.

 

Inventa una leggenda urbana

Inizia a inventare una leggenda urbana, magari ambientandola proprio nella città in cui vivi. Per esempio se trovate una vecchia casa abbandonata, perché non creare la storia di un vecchio fantasma che perseguita tutti gli abitanti della città nelle calde notti di agosto?

 

Chiusura

Ti facciamo un regalo e ti aiutiamo nella stesura del libro. Le ultime parole del tuo romanzo sono: “Quando finalmente il sole si è alzato, stava cominciando a capire”. Ottimo, ora scrivi il resto.

 

I capitoli

Per scegliere i nomi dei capitoli,  seleziona una playlist casuale e, alla fine di ogni canzone, lasciati ispirare per trovare il titolo perfetto.

 

Futuro

Ambienta il tuo libro nel futuro. Immagina di esserti svegliato nel 2030 dove una piccola invenzione ha cambiato tutto il mondo. Che cosa è successo? Qual è questo cambiamento? Cosa possiamo aspettarci dalle nuove generazioni?

 

Un cartone

Immagina di raccontare la storia dal punto di vista di un personaggio immaginario, ambientandolo nel mondo reale. Cosa farebbe gatto Silvestro se tutto d’un tratto si trovasse costretto a vivere in un mondo reale.

 

Personaggi

Per scegliere e descrivere i tuoi personaggi, prendi un pezzo di carta e scrivi 10 aggettivi che ti vengono in mente. Mettili in ordine casuale e da quelle parole inizia a delineare le caratteristiche dei tuoi personaggi.

 

 

 

7 consigli per iniziare a scrivere un libro quest’estate ultima modifica: 2018-05-25T09:14:00+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags