Biblioteche

6 opportunità offerte dalle biblioteche pubbliche

6 opportunità offerte dalle biblioteche pubbliche

Le biblioteche offrono un mondo di possibilità, oltre alla semplice consultazione di libri, contrariamente a quanto si potrebbe pensare…

MILANO – Riuscireste mai a immaginare un mondo senza biblioteche? Questi rifugi pieni di libri fanno parte di quelle istituzioni pubbliche che tanto adoriamo in cui il sapere impresso sulla carta è accessibile a tutti e in forma totalmente gratuita. In molti, soprattutto in anni meno recenti, hanno fatto della biblioteca la loro seconda casa perchè quella pila immensa di libri sostituiva quel sapere che ai giovani d’oggi è accessibile attraverso il mondo di internet. Ma chi si rifugiava in questo piccolo angolo di mondo, anche solo per approffittare di una piacevola lettura estiva, sa che dentro queste mura si può approffittare di un sacco di benefici e che negli ultimi anni hanno offerto nuove possibilità, come ci fa notare Bustle.

Si trovano riviste, DVD, CD e archivi di giornali

I libri non sono l’unico tipo di media che le biblioteche hanno da offrire. Pensate alla possibilità che avete di prendere in prestito film o album, scovare vecchi giornali o cnsultare le vostre riviste preferite senza dover fare nessun abbonamento. Alcune librerie avranno sono anche una mniera d’oro contenente brani, vecchi spettacoli televisivi, opere, film cult e tutte quelle altre gemme impossibili da trovare su internet.

Accesso ai computer

Molte librerie riservano un accesso gratuito a computer fissi, portatili e tablet. Può essere questo un buon espediente per effettuare ricerche scolastiche e non solo se siete sprovvisti di una connessione internet a casa o se il vostro PC è momentaneamente non utilizzabile.

Leggere gratuitamente articoli a pagamento

Molte biblioteche sono provviste di abbonamenti a uqasi tutti i database online. Quante volte vi è capitato di consultare siti web per voi veder spuntare la scritta “Solo per membri”?. E’ probabie che la libreria che siete soliti frequentare, sia un membro di questi siti.

Prenotare spazi per riunioni

Le biblioteche sono uno dei pochi spazi interni e fisici completamenti aperti al pubblico. La maggior parte delle biblioteche offre sale riunioni che è possibile prenotare per incontri privati o piccole stanz in cui è possibile riunirsi in privato.

Consultare gli eventi

Basta consultare il calendario online della vostra biblioteca per restare sorpresi nello scoprire la vasta gamma di workshp di scrittura, incontri, club ed eventi organizzati che la biblioteca offre. Senza contare gli eventi pensati anche per i più piccoli.

Richiedere libri da altre biblioteche

A volte il libro che state cercando non risulta disponibile nel catalogo della vostra biblioteca. Piuttosto che arrandervi subito, potete provare a richiedere il libro dal vostro bibliotecario così che questo possa ordinarlo da un’altra libreria. Se ci sono state richieste sufficienti, il bibliotecario può anche ottenere il libro per la propria collezione permanente.

 

6 opportunità offerte dalle biblioteche pubbliche ultima modifica: 2017-10-11T09:35:17+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags