In evidenza

6 motivi per cui l’autunno è la stagione degli amanti dei libri

6 motivi per cui l'autunno è la stagione degli amanti dei libri

Il 22 settembre 2017 alle ore 22.02 italiane inizia ufficialmente l’autunno astronomico. Ecco le ragioni per cui questa stagione è perfetta per tutti coloro che amano la lettura …

MILANO – E’ arrivato l’autunno, le foglie cambiano colore, mentre altre cominciano a cadere. Una stagione in cui le giornate si accorciano e le notti si allungano. Il tempo cambia e diventa perfetto per chi si vuole godere un buon libro sul suo divano mentre beve del tè caldo e fuori la temperatura si abbassa. Senza dimenticare che l’autunno è anche la stagione in cui i più coraggiosi possono leggere anche all’esterno, sulla panchina di un parco ad esempio. Il sito bustle.com ha comunque raccolto i 6 motivi per cui questa è proprio la stagione perfetta per chi ama la lettura. Se veli siete persi, ecco anche gli aforismi e le citazioni letterarie dedicate all’autunno.

L’autunno rappresenta il cambiamento
Tutti i grandi libri rappresentano parlano di cambiamento e mentre leggi della trasformazione di un personaggio è bello percepire allo stesso momento il mondo attorno a te che cambia. L’esperienza di leggere sotto un albero, mentre le foglie cadono e ti circondano, è un’esperienza ancora più bella se accompagnata dalla lettura di uno dei grandi capolavori che solitamente escono in questo periodo dell’anno.

L’anno scolastico è appena iniziato
La scuola è appena iniziata e non puoi dire di sentire già i professori con il fiato sul collo con verifiche e test continui. Hai ancora tempo per leggere ciò che più ti piace nel tempo libero, senza l’ansia di leggere o studiare libri che sono oggetto di interrogazione. Sfrutta al massimo questo periodo.

Ci sono molte nuove pubblicazioni
Settembre e ottobre sono mesi importanti dal punto di vista del mercato librario. Non solo per quanto riguarda i titoli, ma anche per quanto riguarda i numeri. Un grande numero di pubblicazioni per tutti i gusti, devi solo scegliere quella che fa per te.

Ti puoi vestire come i tuoi personaggi preferiti
Halloween è una delle migliori scuse per tutti gli amanti dei libri per travestirsi come i loro personaggi letterari preferiti. La scelta di opzioni possibili è davvero senza fine. Si può restare sui classici Harry Potter e Jane Austen o cercare di avere molta più fantasia.

Hai tempo per leggere libri più lunghi
Solitamente le letture estive sono più brevi perché meno è il tempo che si ha da dedicare alla lettura, troppe le distrazioni tra giornate passate al parco sotto il sole o in giro per la città in bicicletta. In questa stagione è sicuramente di più il tempo passato a casa e se non si vuole passare il giorno a guardare la tv o davanti al computer, allora si può decidere di dedicare molto tempo alla lettura e buttarsi su un libro la cui lunghezza vi ha sempre spaventato.

L’atmosfera è perfetta per raccontare una storia
C’è il clima ideale per organizzare una bella gita in un bosco, sedersi attorno a un fuoco con gli amici e cominciare a raccontare storie. Che si parli di storie di fantasmi o di semplici ricordi con i tuoi amici, non c’è tempo migliore per raccogliersi attorno a un fuoco caldo per raccontare o inventare storie.

 

6 motivi per cui l’autunno è la stagione degli amanti dei libri ultima modifica: 2017-09-22T09:10:27+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags