Libri

6 libri da leggere per combattere l’ansia

6 libri per superare l'ansia della vita

Alcuni scrittori e editori che hanno vissuto i disagi dell’ansia consigliano 6 romanzi in grado di fornire un valido aiuto per chi soffre questo problema…

MILANO – Alcuni recenti studi hanno dimostrato che la lettura aiuta a rallentare il battito cardiaco e a diminuire la tensione muscolare, quindi a tranquillizzare. Diversi sono i libri che spesso vengono consigliati a chi soffre d’ansia, in cui viene spiegato esplicitamente come affrontarla nelle sue infinite manifestazioni; spesso però si può trovare un valido aiuto anche in altri generi letterari. In questo articolo dell’Huffington Post alcuni scrittori e editori che hanno vissuto i disagi dell’ansia consigliano 6 romanzi in grado di fornire un valido aiuto per chi affronta questo problema.

.

1) “Tutto da sola, Lorrie Moore – consigliato da Priscilla Frank

All’inizio può sembrare il libro più sbagliato in assoluto, un doloroso dito nella piaga; ma spesso per superare un problema bisogna entrarvi dentro in diversi modi, anche per capire che non si è soli. Questa raccolta di racconti sul genere dark humor presenta storie di donne principali nemiche di loro stesse

.

2) “Le onde, Virginia Woolf – consigliato da Claire Fallon

Spesso in questo tipo di situazioni l’unica cosa che si desidera è essere capiti; i consigli e gli incoraggiamenti non sempre funzionano come dovrebbero. Con questo libro ci si sente compresi fino in fondo- sono pochi coloro che sanno capire l’anima e il suo infrangersi sul mondo come lo fa la Woolf.

.

3) “La parabola del seminatore, Octavia E. Butler – consigliato da Katherine Brooks

In questa storia di fantascienza dove la protagonista soffre di una malattia genetica chiamata  “iperempatia”, si ha l’opportunità di esplorare le intricate vie dei sentimenti e di noi stessi.

.

4) “Sembrava una felicità, Jenny Offill – consigliato da Maddie Crum

Un sottile romanzo sull’amore, il matrimonio, la famiglia e l’infedeltà che porta alla prospettiva di un divorzio scritto con la particolare abilità di analizzare nel profondo ogni singolo tema trattato affrontandolo con realismo e tenerezza tipici della scrittrice, dando la possibilità di immedesimarsi nella situazione.

.

5) “Piccole cose meravigliose, Cheryl Strayed – consigliato da Tricia Tongco

In questo romanzo la protagonista risponde ad alcune lettere offrendo consigli e punti di vista sui vari temi della vita. Il suo sguardo interiore fornisce ai lettori gli strumenti per affrontare il dolore senza rimanerne sopraffatti.

.

6)La breve favolosa vita di Oscar Wao“, Junot Diaz – consigliato da Katherine Brooks

Storia di Oscar, un ragazzo proveniente da una famiglia di immigrati dominicani, e della sua adolescenza travagliata  che lo vede ossessionato dalle ragazze e dai romanzi fantasy. Per raggiungere il suo scopo ovvero sconfiggere il “fukù” – maledizione che perseguita l sua famiglia- deve lottare con le numerose questioni interiori e il giudizio degli altri tipici di questa età.

.

Alice Turiani 

.

6 libri da leggere per combattere l’ansia ultima modifica: 2016-04-15T10:07:34+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "LE ONDE" DI VIRGINIA WOOLF QUI
Tags