Libri

5 motivi per cui dovreste rileggere Harry Potter

5 motivi per cui dovreste rileggere Harry Potter

La saga di Harry Potter di J. K. Rowling ha avuto un successo incredibile. Se non lo avete ancora fatto, ecco 5 motivi per rileggere i libri…

MILANO – Tutti gli appassionati di Harry Potter avranno letto almeno una volta nella vita uno dei romanzi del famoso maghetto. La bellezza della scrittura di J. K. Rowling permette di essere trasportati in un mondo magico in cui vivono ragni giganti, troll, basilischi e in cui è possibile volare su una scopa alla ricerca del Boccino d’Oro. Leggendo i libri è possibile passeggiare con Ron e Hermione, essere rimproverati dalla professoressa McGranitt o seguire gli insegnamenti di Silente. Insomma la lettura è fondamentale per gli appassionati della saga, ma adesso, prendendo spunto da un articolo di popsugar.com vi proponiamo 5 motivi per cui conviene rileggere i romanzi.

 

Leggi anche: Quale personaggio di Harry Potter ti assomiglia di più? Scoprilo con questo test

Tornare bambini

Quando leggiamo i romanzi di Harry Potter ci sembra di tornare bambini e di poter gustare di quelle pagine come se fosse la prima volta. Quando riprendiamo in mano i romanzi con nostalgia possiamo ricordare quando, più piccoli, abbiamo preso in mano il libro e per la prima volta ci siamo avventurati nei misteriosi corridoi di Hogwarts, quando ancora non conoscevamo nulla della trama e non sapevamo chi erano i personaggi e quanto ci saremmo affezionati alle loro vite.

Grandi insegnamenti

Non importa se lo abbiamo già letto una volta, perché Harry Potter è un libro capace di ricordarci importanti valori come l’amicizia, il coraggio, l’amore. Può essere sempre un insegnamento rileggere dell’incredibile amicizia che lega Harry, Ron e Hermione; il coraggio di Silente che si sacrifica per salvare gli altri o l’amore che nasce tra i protagonisti del romanzo.

Buon libro

Harry Potter è un buon libro, è una certezza. Se siamo disorientati perché non sappiamo quale romanzo nuovo cominciare, possiamo sempre andare sulla sicurezza di un libro che già in precedenza ci è stato di grande compagnia e di aiuto. Un libro che già conosciamo e di cui abbiamo amato la storia, può essere un grande aiuto nei momenti di difficoltà e di sconforto. Magari potremmo rileggerlo come aiuto per superare lo stress delle giornate e del lavoro.

Fare un confronto

Dei romanzi è stato girato l’adattamento cinematografico prodotta da David Heyman. Rileggere i libi ci permette, inoltre, di conoscere ancora meglio il racconto della Rowling: in questo modo sarà più facile confrontare il testo scritto con la versione cinematografica e riuscire a delinearne le similitudini e le differenze. Per esempio lo sapevate che nel libro ci sono alcuni personaggi che non appaiono nei film, come ad esempio Mafalda, la cugina di Ron?

La mostra

Come non ricordare uno degli eventi più importanti per gli appassionati del mondo di Hogwarts? In arrivo in Italia uno dei più magici appuntamenti previsti per il 2018. Harry Potter: The Exhibition è la mostra itinerante con costumi di scena, oggetti e ricostruzioni dei set, dal 12 maggio al 9 settembre alla Fabbrica del Vapore. Non si può rischiare di arrivare impreparati a un evento del genere, conviene rileggere, prima dell’inaugurazione, tutti i libri!

Leggi anche: La magia di Harry Potter in mostra a Milano

5 motivi per cui dovreste rileggere Harry Potter ultima modifica: 2018-02-17T09:10:41+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags