Arte

5 libri per gli amanti dell’arte

5 libri per gli amanti dell’arte

Non manuali di storia ma romanzi che con le loro appassionanti vicende ci trasmettono la bellezza artistica…

MILANO – 5 libri per capire il mondo dell’arte, non manuali di storia ma romanzi che con le loro appassionanti vicende ci trasmettono la bellezza artistica.

.

1) La ragazza con l’orecchino di perla 

Il romanzo di Tracy Chevalier, dal quale è successivamente stato tratto anche un film dallo stesso titolo racconta la storia di Griet e il pittore Johannes Vermeer, di come vittime di una certa complicità dividano sentimenti, tensione e inganni. Il racconto si svolge con narrazione in prima persona da parte della protagonista principale, la sedicenne Griet che arriva nella casa dell’artista portando scompiglio con la sua sensualità.

.

2) I cigni di Leonardo 

Il libro del 2006 di Karen Essex narra le vicende delle due figlie del duca di Ferrara Ercole II, Isabella, la figlia maggiore, e Beatrice. Al centro della storia l’affetto e la rivalità fra le due giovani donne, nella splendida cornice di una Milano rinascimentale nella cui orbita gravita anche lo sfuggente Leonardo da Vinci.

.

3) Lo scandalo Modigliani 

Primo libro di Ken Follett di cui anticipa lo straordinario successo, la storia offre spunti di riflessione su Modì, uno dei pittori che ha stravolto la pittura contemporanea. Il libro narra di una sorta di caccia al tesoro nel mondo dei falsari d’arte, scatenata dal ritrovamento di un dipinto che si pensava perduto, realizzato da Amedeo Modigliani sotto l’effetto di droghe. I protagonisti sono Dee Sleign e Charles Lampeth. Dee Sleign è una studentessa di storia dell’arte mentre Charles Lampeth il proprietario di una galleria d’arte sul lastrico.

.

4) La musa tragica

Tutti conoscono Henry James pochi quest’opera. Pubblicato tra il 1889-90 la storia segue le sorti di due aspiranti artisti britannici; Nick, oscillante tra l’intraprendere la carriera politica e i suoi sforzi per diventare pittore, e Miriam, un’attrice in lotta per il successo artistico e commerciale: molti altri personaggi vengono alternativamente ad aiutare o ostacolare i due protagonisti.

.

5) La creatura del desiderio

Una delle ultime opere di Andrea Camilleri tratta l’avvincente storia fra il pittore austriaco Kokoschka e la sua amata Alma Mahler. Una storia d’amore fatta di eros e sensualità, che sfocerà ben presto in una passione tanto sfrenata quanto tumultuosa.

.

5 libri per gli amanti dell’arte ultima modifica: 2016-03-04T10:43:42+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA" QUI
Tags