Libri

5 libri con illustrazioni da regalare ad un amante dell’arte

5 libri con illustrazioni da regalare ad un amante dell’arte

Dal premio Oscar Shaun Tan al tratto spigoloso di Blankets, ecco a voi cinque tra romanzi grafici (e non), da regalare agli amanti dell’ arte…

MILANO  –  La lettura è espressione artistica: l’incontro tra parole e il suono che esse imprimono danno vita a immagini vivide. In alcuni casi, l’evocazione tramite il linguaggio è agevolata dalla presenza effettiva di figure. Illustrazioni che a volte fungono da cornice alle parole, altre ne sono il contenuto. Oggi vi consigliamo cinque tra romanzi grafici (e non), da regalare agli amanti dell’ arte.

 

L’approdo di Shaun Tan

Un volume silenzioso, di sole immagini. Il premio Oscar 2011 per il miglior cortometraggio d’animazione con The Lost Thing, regala ai suoi lettori un picture book di grande pregio. L’approdo è il muto racconto di un uomo, costretto dalla povertà a migrare verso un mondo nuovo, ricco di possibilità. Alle spalle lascia moglie e figlia, nella speranza di poter offrire loro un’esistenza più agiata. Shaun Tan dà voce a una condizione di attualità, attraverso il tratto sfumato sembra farsi ambasciatore dello stato di migrante, ridonando dignità ove appare oggi dimenticata.

Blankets di Craig Thompson

Autobiografia di Thompson, Blankets è il racconto dell’infanzia e della prima maturità dello scrittore e illustratore statunitense. Vissuto in una famiglia evangelista, Thompson descrive, attraverso un deciso bianco e nero, l’iniziale rapporto con il fratello Phil e l’incontro con Raina. In Blankets vengono descritte scene per lo più ordinarie, che trovano nel modo di raccontare dell’autore un’impareggiabile singolarità.

Atlante dei paesi sognati di Dominique Lanni

Karin Doering-Froger illustra l’Atlante dei paesi sognati, scritto dall’antropologo Lanni. L’autore ripercorre alcune fra le terre, immaginate dalla fantasia dell’uomo, più famose. Corredati da splendide e dettagliate mappe, all’interno del volume sono racchiusi il paese delle Amazzoni, il Mangbetu, l’impero dei Cimmeri, il Cipango…Terre accomunate dalla fantasia e dal passaparola di antichi che lavoravano troppo di immaginazione. Un volume raffinato, arricchito da una grafica elegante e d’impatto.

Il porto proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi

Più che un romanzo grafico, Il porto proibito è poesia. Il giovane naufrago Abel viene salvato da una nave della marina inglese, al largo delle coste del Siam. Il capitano è fuggito e il suo facente funzioni è il primo ufficiale. Raggiunta l’Inghilterra, Abel trova rifugio dalla famiglia del comandante fuggiasco. Addolcita dai versi dei romantici Wordsworth e Coleridge, la narrazione è un bianco e nero di musica e parole. Il volume è arricchito dal tratto sapiente di Stefano Turconi, che dona al romanzo una grafica armonica e ricca di dettaglio.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick

Hugo Cabret è orfano e vive nella stazione dei treni di Parigi. Coltiva un appena nato talento: riparare orologi, così come il padre e lo zio. Dopo la morte del primo in un incendio, e l’abbandono da parte del secondo, il giovane Cabret è intenzionato a far luce sul mistero che sembra riguardare un automa rotto. Selznick alterna parole a vere e proprie tavole, che completano la narrazione. I tratteggi in bianco e nero riempiono intere pagine e invitano il lettore a comprenderne alcuni passaggi attraverso di esse.

 

Valentina Andrea

5 libri con illustrazioni da regalare ad un amante dell’arte ultima modifica: 2017-11-11T09:10:59+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags