Libri

10 libri da non farsi scappare al prezzo di un gelato

offerte 29aprile (1)

Oggi passiamo dal Texas dove ambienta Lansdale le avventure di Hap e Leonard alla Parigi di Michel Houellebecq, dalla Russia di Dostoevskij a…

MILANO – La letteratura è un mondo sterminato di storie che capaci di trasportarci in mondi sconosciuti e farci vivere avventure incredibili. Ed è così che passiamo dal Texas dove ambienta Lansdale le avventure di Hap e Leonard alla Parigi di Michel Houellebecq, dalla Russia dei “I fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij al Giappone della raccolta di Haiku pubblicata da Guanda. Oggi vi proponiamo dieci libri da non farsi scappare a meno di quattro euro l’uno.

 

Honky Tonk Samurai” di Joe R. Lansdale (Formato Epub, 3,99 euro)

La vita è cambiata e parecchio, per Hap e Leonard. Il loro vecchio datore di lavoro, Marvin Hanson, è diventato capo della polizia di LaBorde, e ha ceduto l’agenzia di investigazioni a Brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di Hap. E se Leonard continua a lasciarsi e riprendersi con il suo compagno, John, Hap ha appena scoperto di avere, forse, una figlia di cui ignorava l’esistenza. Quando una vecchia ed eccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinque anni prima senza lasciare traccia, Hap e Leonard si gettano a capofitto nelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte.

 

Sottomissione” di Michel Houellebecq (Formato Kindle, 2,99 euro)

A Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive François, studioso di Huysmans che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l’insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare.

 

I fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij (Formato Epub, 1,99 euro)

“I fratelli Karamazov” è l’ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij, spesso ritenuto il vertice della sua produzione letteraria. La famiglia Karamazov, che vive nella profonda provincia russa, è dominata dal tirannico padre Fëdor che esercita la sua autorità sui quattro figli: Alësa, Dmitrij, Ivan, e Smerdjakov, quest’ultimo figlio illegittimo. Quattro diverse personalità, quelle dei fratelli Karamazov, che trovano come punto di convergenza l’odio comune verso il padre.

LEGGI ANCHE: Fëdor Dostoevskij, le frasi e gli aforismi celebri

 

L’animale morente” di Philip Roth (Formato Kindle, 3,99 euro)

David Kepesh è malato di desiderio e la sua malattia si chiama Consuela Castillo, una ragazza cubana alta e bellissima, che sconvolgerà la sua vita nel modo piú tragico e inaspettato. Sotto la penna magistrale di Philip Roth, figure di uomini e donne ricche di cruda sensualità ridisegnano in modo nuovo l’antico intreccio di amore e morte.

 

Una donna sulla strada” di Charles Bukowski (Formato Epub, 3,99 euro)

Una donna sulla strada è uno spietato e lucido lascito di Charles Bukowski alle giovani generazioni che ancora oggi leggono i suoi libri. Questi versi puntano dritto al cuore, risvegliando il ricordo delle volte in cui è successo anche a noi, come a lui, di fallire: nel lavoro, nelle relazioni amorose, nel rapporto con gli amici. Ma poi arriva il momento del riscatto, e allora riesci a puntare sul cavallo vincente, a conquistare una donna bellissima, magari addirittura a pubblicare le tue storie.

LEGGI ANCHE: Charles Bukowski, le poesie più belle

 

Gli sdraiati” di Michele Serra (Formato Kindle, 2,99 euro)

Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l’estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un’ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna?

 

Cento haiku (Formato Epub, 3,99 euro)

«Gli haiku saettano come smussate freccioline che ci vengono da un mondo simile a quello di Alice, ma dotato di una sottile, intricata coerenza che non è soltanto il rovescio dello specchio delle nostre coerenze. Sono spiragli da cui filtra qualcosa di accecante e insieme di carezzevole, sono cuspidi elastiche di qualcosa che deve restare sommerso, per noi (e forse per tutti), ma che pure sentiamo necessariamente nostro». (Dalla Presentazione di Andrea Zanzotto)

LEGGI ANCHE: I 10 haiku più belli della letteratura giapponese

 

Il cimitero di Praga” di Umberto Eco (Formato Kindle, 3,99 euro)

Simone Simonini è un falsario. Si sposta nell’Europa ottocentesca offrendo i propri servigi a governanti, poliziotti e servizi segreti. Messe nere e attentati dinamitardi, gesuiti, massoni, camicie rosse e carbonari, il suo genio bilioso plasma in silenzio la storia, seminando dietro di sé una scia di rovine e dolore. Dal naufragio in cui muore Ippolito Nievo, all’affaire Dreyfus, alla spettacolare invenzione dei Protocolli dei Savi Anziani di Sion.

 

Poesie d’amore e libertà” di Jacques Prévert (Formato Epub, 3,99 euro)

Un’antologia di poesie tratte dalle raccolte più famose di Jacques Prévert sui temi dell’amore e della libertà, tanto politica quanto esistenziale. Una raccolta che unisce, seguendo un percorso privilegiato, le occasioni e i luoghi più cari al grande poeta francese: i ricordi autobiografici, le descrizioni della natura, l’affetto per gli amici e soprattutto i ritratti della Parigi amata, una città sempre viva e vibrante con le sue strade, i suoi ritrovi, i suoi volti e i suoi colori.

LEGGI ANCHE: Jacques Prévert, le poesie d’amore più belle

 

La sottile linea scura” di Joe R. Lansdale (Formato Kindle, 3,99 euro)

Nell’afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere nascosto. E la «perdita dell’innocenza» di Stanley, in quell’estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito.

10 libri da non farsi scappare al prezzo di un gelato ultima modifica: 2017-04-29T10:39:08+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags