Libri

10 libri da non perdere in uscita a luglio

10 libri da non perdere in uscita a giugno

L’estate entra nel vivo ed in libreria ci attendono diverse uscite e novità interessanti. Di seguito trovate alcuni dei più interessanti libri in uscita a luglio…

MILANO – L’estate entra nel vivo ed in libreria ci attendono diverse uscite e novità interessanti, in particolare, forse anche data la stagione calda, diversi gialli d’autore. Di seguito trovate alcuni dei più interessanti libri in uscita a luglio.

 

Due mogli. 2 agosto 1980” di Maria Pia Ammirati (Mondadori, 4 luglio)

Maria Pia Ammirati, con la sua lingua empatica e vitale, ha scattato un’istantanea feroce dell’Italia del 2 agosto del 1980, il giorno della strage di Bologna. Ma Due mogli è anche una toccante riflessione sul ruolo che il caso e il destino giocano nelle nostre vite, una partitura a più voci – incredibilmente attuale – in cui le deflagrazioni della grande Storia si sovrappongono al rumore sottile delle piccole storie di persone comuni.

 

La vita in due” di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer, 4 luglio)

Per Russell e Vivian il matrimonio è un gioco da ragazzi, almeno fino alla nascita della loro bambina. Il loro equilibrio si incrina lentamente, fino alla rottura definitiva, quando Vivian decide di andarsene per un lavoro che la completi. A restare sono loro due, Russell e London, un padre e una figlia, che nell’arco di un anno costruiranno un legame indissolubile e dolcissimo, nonostante intorno il loro mondo sembri crollare…

 

Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni (Einaudi, 4 luglio)

 

La fidanzata” di Michelle Frances (Editrice Nord, 6 luglio)

Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro.

Cherry odia la sua vita. E adesso, finalmente, ha la possibilità di riscattare tutte le umiliazioni subite in passato grazie all’amore di Daniel. Un ragazzo ricco, bello, generoso. Peccato che tra lei e la felicità ci sia ancora un ultimo ostacolo: l’invadente, onnipresente Laura. Cherry è convinta che, dietro un’apparenza di sorrisi e buone maniere, Laura la disprezzi. E allora l’unica soluzione è screditarla, farla apparire come una madre paranoica e pericolosa agli occhi del suo stesso figlio.

 

La pioggia deve cadere” di Karl Ove Knausgård (Feltrinelli, 6 luglio)

Nel quinto volume del ciclo de La mia battaglia, Karl Ove rivela la sua personale e spesso vergognosa battaglia contro l’introversione, l’abuso di alcol, l’infedeltà e le ambizioni artistiche. Knausgård scrive con decisa sincerità per riportarci tutto il dramma quotidiano dell’esistenza, in un romanzo mozzafiato in equilibrio tra il disperato desiderio di essere buono e il terribile potere della trasgressione.

 

Il karma dell’amore inaspettato” di Stefania Serapini (Newton Compton, 6 luglio)

Londra, giorni nostri. Juliet ha diciassette anni ed è costretta a trasferirsi nella casa del nuovo compagno della madre, dove vive con il figlio, Alexander, un ragazzo bellissimo e dallo sguardo tormentato. Già dal primo incontro la relazione tra Juliet e Alexander è più complicata del previsto: lui è scontroso, arrogante e offensivo. Nei giorni seguenti le cose peggiorano addirittura, dato che frequentano la sua stessa scuola e Alex non si fa sfuggire occasione per prenderla in giro per i suoi risultati scolastici.

 

Edward mani di forbice. Qualche anno dopo” di Tim Burton, Kate Leth, Drew Rausch (Edizioni NPE, 6 luglio)

 Il protagonista è un “essere artificiale” creato da un inventore che lo amava come un figlio, ma che morì prima di poterlo completare, lasciandolo così senza delle vere e proprie mani, ma con delle forbici provvisorie al posto delle dita. Il volto pallido di Edward è così pieno di ferite di taglio, come un bambino che non sa ancora badare a se stesso. Questo fumetto non è un adattamento del film ma una storia nuova, poetica come l’originale, gotica e toccante. Sono passati tanti anni, ed Edward non è invecchiato di un giorno…

 

La ragazza in fuga” di  C. L. Taylor (Longanesi, 7 luglio)

Jo Blackmore sta per correre all’asilo a prendere sua figlia Elise quando una donna si avvicina alla macchina e le chiede un passaggio. Benché sia in lotta da anni con agorafobia e attacchi di panico, Jo decide di essere gentile. Una scelta che rimpiangerà pochi istanti dopo: la sconosciuta, infatti, la chiama per nome, dimostra di sapere chi è suo marito, Max, e ha con sé un guanto che sembra identico a uno di quelli della piccola Elise, di soli due anni.

 

Le figlie di Caino” di Colin Dexter e Luisa Nera (Sellerio, 13 luglio)

Il capo ispettore Phillotson non ce la fa. Forse a causa dei suoi problemi familiari o forse perché non ha trovato uno straccio di indizio, comunque sia dà
forfait e l’omicidio McClure viene affidato a Morse e Lewis. La vittima è un rispettabile professore universitario in pensione, ucciso da una coltellata al ventre. Tra i libri e le carte di una vita passata a studiare e le chiacchiere di una vicina ficcanaso, i due investigatori cominciano a intravedere due possibili piste.

 

Dieci piccoli infami” di Selvaggia Lucarelli (Rizzoli, 13 luglio)

Dopo il grande successo di Che ci importa del mondo, suo romanzo d’esordio, Selvaggia Lucarelli ci consegna un libro scritto con sincerità, autoironia e con il suo inconfondibile stile corrosivo. Perché Dieci piccoli infami non è solo una rassegna di incontri sciagurati ma un’autentica resa dei conti: con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e anche un po’ con la nostra capacità di riderne e di (non riuscire proprio a) perdonare.

 

 

 

 

 

10 libri da non perdere in uscita a luglio ultima modifica: 2017-07-01T09:16:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags