Libri

5 romanzi contemporanei che si dovrebbero far leggere a scuola

5 romanzi contemporanei che si dovrebbero far leggere a scuola

Certo, i grandi classici rimangono dei capolavori indiscussi della letteratura che tutti gli studenti dovrebbero conoscere, ma ci sono anche degli altri libri che varrebbe la pena portare in classe…

MILANO – Sappiamo che a scuola si leggono Dante, Shakespeare ed Ungaretti. Ma quanto spesso gli studenti si trovano a parlare insieme ai propri compagni di autori contemporanei? Vi proponiamo 5 titoli che permettono di riflettere sulla società moderna e regalano importanti esempi di coraggio ed umiltà.

1. Io sono Malala 

L’autrice del romanzo è la stessa Malala Yousafzai, la ragazza pakistana diventata simbolo universale delle donne che combattono per i propri diritti e per la propria libertà. In questo libro Malala, premio nobel per la pace a soli 17 anni, racconta la sua storia dimostrandosi un vero e proprio esempio di coraggio e affrontando tempi importanti come il diritto all’educazione di tutti i bambini.

2. Storia di una ladra di libri

Questo romanzo è ambientato nella Germania nazista, dove la piccola Liesel trova la forza di assistere e vivere in prima persona le atrocità del nazismo grazie all’amore per i libri e per le parole. L’intera storia è raccontata dalla Morte, che ammette di essere incuriosita dagli esseri umani e di aver deciso di seguire la vita di alcuni di loro da vicino.

3. L’aiuto

Il romanzo è ambientato nel 1962 e delinea le caratteristiche della società dell’epoca soffermandosi in particolare sul tema del razzismo e del sessismo. Il romanzo è raccontato dal punto di vista di tre narratrici: Aibileen e Minny, due domestiche afro-americane dalle storie molto diverse, e Eugenia, una giovane ragazza bianca che sogna di diventare una scrittrice.

4. Tutta la luce che non vediamo

In questo romanzo, ambientato nel 1934, si intrecciano le storie di due giovani, Marie-Laure, una ragazza francese affetta da una malattia degenerativa che l’ha portata alla cecità, e Werner, un ragazzo cresciuto nella Germania nazista.  Il libro di Doerr lancia dei messaggi di grande speranza e riesce a descrivere e raccontare con grande maestria uno dei capitoli più drammatici della nostra storia.

5. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Questo libro racconta le vicende di un Christopher, un bambino affetto da autismo, ce decide di indagare sul misterioso omicidio del cane della vicina, portando alla luce misteri profondi sulla sua vita e conducendo i lettori attraverso una serie di grandi riflessioni.

 

5 romanzi contemporanei che si dovrebbero far leggere a scuola ultima modifica: 2016-09-30T11:52:40+00:00 da sofia

© Riproduzione Riservata