Genitori

10 libri che avvicinano i bambini alla lettura

10 libri che avvicinano i bambini alla lettura

Abbiamo chiesto ai nostri amici lettori quale libro abbia fatto nascere questo ardente amore per la lettura! Scopriamo le testimonianze più belle ! …

MILANO – Non è importante a che età sia nato il nostro viscerale amore per la lettura, l’importante è aver scoperto la nostra passione per la parola scritta. In genere c’è un libro in particolare che fa scattare questo innamoramento. Qual è il vostro? Abbiamo chiesto ai nostri amici lettori quale libro abbia fatto nascere questo ardente amore. Ci avete risposto in tantissimi! Molti di voi si sono innamorati in tenerissima età, altre volte è una passione che è scoccata più avanti con l’età, forse con più consapevolezza ma non con minore intensità.  Queste sono le 10 risposte che ci hanno colpito di più.

 

“Pinocchio, avevo 6 anni e c’erano tante figure che si muovevano e sopra una dedica di mio zio: perché tu possa imparare e poi insegnare”

(Isabella Rao) 

 

“Il piccolo principe… 8 anni… Il primo libro che mi regalò mio padre”

(Li Na Vicky)

 

“A 9 anni, la fiaccola sul moggio di Gabriele D’Annunzio,letto e riletto senza capirne tanto il significato ,a 10 Le Crociate, I reali di Francia,tutti libri antichi del nonno poi sono passata ai classici russi,dimenticavo il nonno mi ha insegnato a leggere a 5 anni con il giornale di Sicilia.”

(Rosa Arbisi)

 

“I misteri della giungla nera di Salgari, avevo 6 anni. Così mi sono ammalata di lettura e di viaggi e nn sono più guarita”

(Cristina Sigon)

 

“Il ritratto di Dorian Gray (Wilde) è stato il primo, poi Sulla Strada (Kerouak) e terzo La Brughiera (Hardy. Ho iniziato a 20 anni, un pò in ritardo ma poi non mi sono più fermato ed e grazie a loro se ora scrivo anche io.”

(Gianluca Ruggeri)

 

“A 8 anni le favole di Cenerentola e la sirenetta e dopo i libri di Cronin . Da allora non ho più smesso di leggere e sono passati quasi 60 anni.”

(Rita Pecoraro)

 

“Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Avevo 11 anni. Prima leggeva mia nonna per me ed io aacoltavo attentissima.”

(Valentina Blasi)

 

“Il libro che mi ha cambiato la vita è stato l Alchimista di Pablo Coelho..14 anni”

(Silvia Colombo)

 

“Gialli con il tenente Carella- Ed McBain 10 anni. Erano di mia sorella più grande e leggevo quello che leggeva lei.”

(Lisa Gemignani)

 

“Il mio primo libro fu “Zanna bianca”, avevo circa 8/9 anni, da quel giorno m’innamorai sempre più della lettura.”

(Emanuela Sias Soggia)

 

10 libri che avvicinano i bambini alla lettura ultima modifica: 2016-05-16T09:20:16+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags