Sei qui: Home » Libri » 10 frasi sull’amore tratte da grandi romanzi scritti da donne

10 frasi sull’amore tratte da grandi romanzi scritti da donne

L'unica ragione per cui nella storia della letteratura sono protagonisti più gli uomini che le donne sta nel fatto che le donne sono state tenute lontane dall'educazione

MILANO – L’unica ragione per cui nella storia della letteratura sono protagonisti più gli uomini che le donne sta nel fatto che le donne sono state tenute lontane dall’educazione e dai libri più a lungo possibile. Appena sono riuscite ad accedervi, infatti, ne sono diventate le protagoniste incontrastate. Abbiamo raccolto 10 bellissimi passi tratti da grandi romanzi scritti da donne. Eccoli qui di seguito.

 

L’amore vero è cosí: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana…

(Elsa Morante, “L’isola di Arturo“)

 

Non è proprio l’indifferenza verso il resto del mondo l’essenza del vero amore?

(Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio“)

 

Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore…

(J. K. Rowling, “Harry Potter e i Doni della morte“)

 

La coppia felice che si riconosce nell’amore sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a sé stessa, realizza l’assoluto…

(Simone De Beauvoir, “Il secondo sesso“)

 

Confesso che la ragione si smarrisce di fronte al prodigio dell’amore…

(Marguerite Yourcenar, “Memorie di Adriano“)

 

Pesci, pensai, non siamo altro che pesci… branchie che si gonfiano e si chiudono… poi viene un gabbiano che dall’alto ci prende e mentre ci smembra ci fa volare, forse questo è l’amore…

(Maragaret Mazzantini, “Venuto al mondo“)

 

Ma una cosa era certa: nella vita, per quanto Cupìdo si dia da fare per renderle romantiche, le cose dell’amore non succedono mai come nei libri o come nei film…

(Bianca Pitzorno, “Diana, Cupìdo e il Commendatore“)

 

L’amore infatti è un fiore che sboccia dovunque, compie i suoi dolci miracoli sfidando il gelo dell’autunno e la neve dell’inverno e torna a rifiorire, turgido e fragrante durante il corso dell’anno, rendendo felice chi lo dona e chi lo riceve…

(Louisa May Alcott, “Piccoli uomini“)

 

Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo, non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove…

(Oriana Fallaci, “Insciallah“)

 

L’amore è una cinciallegra che vola e non riesci a fermarla, nemmeno a metterle il sale sulla coda…

(Dacia Maraini, “Dentro le parole“)

© Riproduzione Riservata