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L’Italia con AIE alla guida di TISP, il più innovativo progetto per l’editoria europea nel digitale

È guidata dall'Italia la strada europea verso il ''libro intelligente''. L’annuncio è stato dato ieri alla Fiera del Libro di Francoforte dal Presidente di AIE Marco Polillo: è l'Associazione Italiana Editori il capofila di un nuovo, importante, progetto per l'editoria europea nel digitale. Si chiama TISP (Technology and Innovation for Smart Publishing) e per la prima volta metterà a confronto costante industria editoriale e fornitori di tecnologia...

L’annuncio è stato dato  alla Fiera del Libro di Francoforte dal Presidente di AIE Marco Polillo 

FRANCOFORTE – È guidata dall’Italia la strada europea verso il “libro intelligente”. L’annuncio è stato dato alla Fiera del Libro di Francoforte dal Presidente di AIE Marco Polillo: è l’Associazione Italiana Editori la capofila di un nuovo, importante, progetto per l’editoria europea nel digitale. Si chiama TISP (Technology and Innovation for Smart Publishing) e per la prima volta metterà a confronto costante industria editoriale e fornitori di tecnologia, creando una piattaforma che favorisca la collaborazione e le esperienze innovative per l’industria editoriale in uno scambio continuo tra i due settori.

 

UN PROGETTO PER IL DIALOGO TRA EDITORIA E TECNOLOGIA –  “TISP”, ha spiegato il Presidente Polillo, “vuole migliorare la comprensione reciproca tra editoria e industria tecnologica, puntando sullo scambio di informazioni, il dialogo e, insieme, la definizione delle strategie e delle politiche che possono contribuire a sviluppare il futuro dell’editoria nell’era digitale”.

 

I PARTNER – Il progetto guidato da AIE, selezionato con i massimi voti all’interno dell’ultimo bando del programma europeo ICT PSP, è attualmente in fase di negoziazione con la Commissione. La partenza è prevista per gennaio 2013: durante un arco di 36 mesi il progetto coinvolgerà 25 partner di 12 paesi europei tra cui Anitec (membro fondatore di Confindustria Digitale italiana) e la sua federazione europea di riferimento (Digitaleurope Asbl), oltre alla Federazione Europea degli Editori, a diverse realtà nazionali di entrambi i settori, e alle tre fiere del libro più importanti del mondo (Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, London Book Fair e Fiera del libro per Ragazzi di Bologna).

 

GLI OBIETTIVI – In concreto TISP intende promuovere l’innovazione di business nei due settori, attraverso la condivisione delle conoscenze e l’analisi delle tendenze del mercato ma soprattutto attraverso la messa in comune e lo scambio di esperienze di business che possano fornire idee e soluzioni per nuovi prodotti e servizi. TISP punta così a divenire riferimento a livello europeo anche per raccomandazioni politiche su come l’innovazione nel campo dell’editoria digitale e nella diffusione delle telecomunicazioni dovrebbe essere sostenuta.

 

LA RIFLESSIONE EUROPEA SUL DIGITALE – “Non abbiamo ancora firmato il contratto con la Commissione, ma siamo fiduciosi che ciò avverrà presto così da rispettare i tempi programmati”, ha sottolineato Piero Attanasio di AIE, che coordinerà il progetto. “Riteniamo importante che la riflessione sui modelli di business per l’editoria digitale sia congiunta tra i due settori. L’Europa ha molto da dire nel campo dell’industria culturale e trovare nuove strade per farlo, che coinvolgano l’industria tecnologica europea, è un passaggio fondamentale”.

 

12 ottobre 2012

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