Giuseppe Puma, ”Vogliamo dare un taglio culturale a tutto ciò che organizziamo”

05082015160224_sm_13041

A Modica domani avranno inizio le manifestazioni culturali e artistiche presso l’associazione culturale e musicale ‘Casa Giara’, in questa occasione abbiamo parlato con Giuseppe Puma, presidente dell’Associazione……

A Modica domani avranno inizio le manifestazioni culturali e artistiche presso l’Associazione Culturale e Musicale ‘Casa Giara’. Per questa occasione abbiamo parlato con il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Puma

 

MILANO – Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” quest’anno si articoleranno in quattro imponenti eventi, che abbracciano, a partire da domani, tutti i venerdì del mese di agosto. A poche ore dall’inizio delle manifestazioni culturali presso “Casa Giara”, abbiamo parlato con il Presidente dell’Associazione Giuseppe Puma. Ecco l’intervista completa.

 
Ci parli di “Casa Giara”…
“Casa Giara” è una Associazione Culturale e Musicale che opera sia a Marina di Modica che a Milano. Quando è a Milano organizziamo attività culturale negli spazi che ci vengono concessi, in luoghi molto importanti come la Triennale. A Marina di Modica, invece, l’Associazione ha sede nella villa in cui abito, “Casa Giara” che ha lo spazio per ospitare anche più di duecento persone. La villa è quindi l’ideale per ospitare questi salotti letterari. 

 
Quando è nata l’Associazione?
“Casa Giara” quest’anno compie 27 anni. Questo è il 27° anno di attività culturale, forse è una delle poche associazioni culturali italiane che opera da così tanto tempo. L’idea iniziale è stata quella di radunare attorno a “Casa Giara” gli artisti della zona Iblea, ma con il passare del tempo siamo cresciuti e abbiamo ospitato artisti e musicisti di fama internazionale come Maurizio Simeoli che è stato primo flautista della Scala e attualmente è il flautista dell’Orchestra di Berlino.

 
Qual è il programma di “Casa Giara” di quest’anno?
Negli scorsi anni abbiamo sempre presentato libri, ma quest’anno ogni venerdì d’agosto, a partire da domani, la villa ospiterà la proiezione di documentari molto importanti e molto significativi. Proprio domani alle ore 20.30 avremo ospite il Maestro Franco Cilia, pittore, scultore, scrittore e attore conosciuto a livello internazionale, verrà trasmesso un documentario della Rai che spiegherà e mostrerà tutta la sua opera. Il 18 di agosto, invece, ci sarà un concerto intestato al caro compianto giornalista Giorgio Buscema, “NOTE DA OSCAR” con i Chroma Ensemble.

 
C’è un evento che più degli altri è stato orgoglioso di ospitare?
Non in particolare, gli eventi sono tutti belli. Ogni anno affrontiamo tematiche abbastanza importanti. Se devo citarne uno, mi viene in mente, ad esempio, la performance di Peppe Arezzo e la sua band, con un soprano e un violinista internazionali. Non siamo il solito salotto letterario, ma abbiamo ospitato artisti internazionali che hanno portato “Casa Giara” anche fuori dalla Sicilia e dall’Italia.

 
A Milano l’Associazione che tipo di attività svolge?
A Milano organizziamo lo stesso tipo di eventi. Abbiamo presentato libri importanti e organizzato diversi eventi culturali alla Statale e alla Triennale. La nostra volontà è di dare un taglio culturale a tutto ciò che facciamo.
 
Ha in mente di ingrandire ancor più l’Associazione, magari cambiando sede?
No, assolutamente. Molti mi dicono di abbandonare il posto dove siamo, per spostarci in un teatro o in un posto più elegante o rappresentativo, ma le attività culturali sono nati nel cortile di “Casa Giara” e siamo orgogliosi di avere questo spazio, di restare radicati nel territorio in cui siamo nati. Si tratta di una vera e propria piazzetta intestata a mio padre, Salvatore Puma, un poeta dialettale le cui poesie sono studiate anche dagli studenti dell’Università di Catania. Ci piace fare le cose in piccolo, con la visione del grande.

 
6 agosto 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giuseppe Puma, ”Vogliamo dare un taglio culturale a tutto ciò che organizziamo” ultima modifica: 2015-08-06T11:15:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags