Sei qui: Home » Libri » Editoria, le graphic novel rappresentano un genere in netta ascesa

Editoria, le graphic novel rappresentano un genere in netta ascesa

Per la prima volta un’analisi su una tra le realtà con più potenzialità del mondo editoriale: il graphic novel. Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013, curato dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE)
Romanzi disegnati: l’AIE presenta la prima indagine completa sul graphic novel, genere che cresce nei cataloghi degli editori, sugli scaffali in libreria, ma soprattutto, nelle librerie di casa. Destinato a un pubblico sempre più ampio, già oggi rappresenta il 10,8% della produzione di fiction

 
MILANO – Per la prima volta un’analisi su una tra le realtà con più potenzialità del mondo editoriale: il graphic novel. Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013, curato dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è rivolto agli appassionati che vogliono saperne di più sui dietro le quinte di questo genere -anche grazie alle interviste per esempio a chi sul graphic novel ha voluto scommettere- così come a chi, tra gli addetti ai lavori, vuole documentarsi con i primi dati disponibili sul fenomeno. Alcuni spunti dall’e-book, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme, in occasione dell’apertura di Lucca Comics–Festival internazionale del fumetto, danno un’idea chiara delle dimensioni e delle potenzialità di questo genere letterario.

LA PRODUZIONE E IL MERCATO – L’offerta di graphic novel ha raggiunto 1.722 titoli, circa il 2,6% delle novità pubblicate lo scorso anno (dati IE 2012). Sono numeri che certo indicano un settore piccolo, ma che ciò nonostante rappresentano ben il 10,8% della produzione totale di titoli di fiction. Il dato più interessante del mercato? La tendenza che mostra come i lettori di graphic novel stiano diventando, negli ultimi anni, sempre più appassionati e consapevoli: nonostante a causa della crisi si compri meno, si scelgono titoli di qualità, come testimonia l’aumento del prezzo medio dei titoli acquistati (da 15,82 nel 2010 a 16,21 del 2011).

I LETTORI
– Chi legge graphic novel? Sono lettori attenti, curiosi, e sempre più numerosi. E non necessariamente hanno già familiarità con il linguaggio del fumetto: le case editrici che presidiano il settore hanno saputo allargare gli spazi tradizionali del loro mercato, facendovi entrare un pubblico nuovo.

NELLA TOP 30 – I 30 titoli di graphic novel più venduti sono molto diversi tra loro, e appartengono ai generi letterari più disparati, a testimonianza della capacità di questo genere di adattarsi alle narrazioni più diverse, dalle inchieste al fantasy, dall’umoristico all’erotismo. Una nota interessante? Il 27% dei titoli più venduti sono di piccole case editrici. A del ruolo di esploratori di nuovi generi che la piccola editoria svolge per il nostro mercato.

LIBERI DA PREGIUDIZI – Romanzi disegnati indaga “un settore all’apparenza piccolo, compatto e a volte considerato di nicchia – ha spiegato il responsabile dell’ufficio studi, Giovanni Peresson – ma che negli ultimi anni ha saputo, liberandosi dai pregiudizi, rivolgersi a un pubblico adulto sempre più ampio, anche diversificando molto la sua proposta”.

31 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata