Sei qui: Home » Libri » Editech, la Giornata internazionale di AIE dedicata all’innovazione in editoria

Editech, la Giornata internazionale di AIE dedicata all’innovazione in editoria

Questo รจ il momento in cui gli editori ''Navigano contro corrente'', รจ il tempo della ''digital disruption''. E' dedicata proprio a questo tema la sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto...
L’appuntamento è il 20 giugno a Milano a Palazzo Reale.  Al centro di questa sesta edizione è il tema “Navigare contro corrente. Editori al tempo della digital disruption”

 
MILANO – Questo è il momento in cui gli editori “Navigano contro corrente”, è il tempo della “digital disruption”. E’ dedicata proprio a questo tema la sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.

NUOVE TECNOLOGIE ED EDITORIA – L’appuntamento, in programma il 20 giugno a partire dalle 9 nella sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) a Milano, vuole fornire una fotografia aggiornata, a livello internazionale e nazionale, sull’impatto delle tecnologie sulle case editrici, non solo in base a come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma anche nei mutamenti in atto nei processi produttivi e nel mercato dell’editoria libraria.

LE NUOVE STRATEGIE EDITORIALI – Oggi infatti nuovi competitor, nuovi disruptor entrano nel mercato e sfornano idee e prodotti a un costo più basso, con tempi di sviluppo più brevi, con un impatto più incisivo sull’esperienza-cliente. Gli editori però non sono stati a guardare. Hanno imparato rapidamente a nuotare contro corrente. Hanno portato al centro della scena l’attitudine a sperimentare e a innovare, mettendo i loro clienti (gli autori e i lettori) al centro della scena. E se talvolta falliscono spesso altri ci riprovano.
 
I TREND DEL MERCATO DIGITALE
– Sarà James McQuivey, vicepresidente di Forrester Research e analista di riferimento per le tematiche legate ai nuovi assetti e scenari digitali, ad aprire i lavori raccontando come la digital disruption influenza, modifica e innova il settore. Se l’unica fonte di vantaggio competitivo oggi è conoscere i propri clienti, centrali restano i dati, di mercato e sulle nuovi abitudini di lettura: saranno allora Ann Betts (Nielsen, UK) e Christine de Mazières (Syndicat national de l’edition, FR) a discutere dei trend del mercato digitale internazionale, dalle vendite degli ebook ai nuovi comportamenti d’acquisto, dai dati sul self-publishing a quelli sulla diffusione dei device di lettura.  

LA TAVOLA ROTONDA
– Di fronte a questa distruzione digitale, come (ri)organizzarsi? Come nuotare contro corrente? Quali sono le figure professionali e le skill (natatorie) indispensabili in questo momento? La tavola rotonda successiva metterà appunto a confronto l’esperienza di Jo Howard (Mosaic Search and Selection, UK), Valentina Kalk (United Nations Publications, USA), James Woollam, (F+W Media International, UK).

IL PRICING – Sarà essenziale conoscere le tendenze e le pratiche più efficaci nel campo del pricing: a fornire un quadro esaustivo sul tema, sarà Francesco Fiorese, Director in Simon-Kuchter & Partners.

I NUOVI PRODOTTI E CONTENUTI
– E i prodotti? Quali sono le nuove forme e i nuovi contenitori? Quali sono le nuove frontiere dell’era del post-book? Storytelling, API, web semantico non sono che alcune delle declinazioni dei contenuti. A raccontare queste nuove possibilità, tra gli altri, Graham Bell (EDItEUR), Søren Peter Sørensen (Systime, DK), Max Giovagnoli. A Phil Hill (MindWires, USA) il compito invece di fotografare l’evoluzione nel settore educativo, con particolare riferimento a LMS (Learning Management System), MOOCs (Massive Open Online Course) e piattaforme online.

IL SELF-PUBLICHING – In chiusura, si farà il punto, sulla base dei dati più aggiornati, su cosa significa essere un agente, un editore e un distributore al tempo del self-publishing: ne discuteranno Jim Azevedo (Smashwords, USA), Andrew Lownie (Andrew Lownie Literary Agency, UK), Anna Premoli, Rebecca Smart (Osprey Group, UK).

13 giugno 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata