Fotografia

Torna la Milano PhotoWeek

Torna la Milano PhotoWeek

Fino al 10 giugno una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia…

MILANO – Fino al 10 giugno Milano rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della Milano PhotoWeek. Una settimana di mostre, incontri,visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia. Un palinsesto diffuso che coinvolgerà la città, con un calendario di appuntamenti speciali appositamente ideati per la Milano PhotoWeek, cui si aggiungerà un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora.

Fotografia che indaga

L’edizione 2018 dà voce alla fotografia promuovendo lectio magistralis e dialoghi sul ruolo della fotografia come strumento principe di indagine sulla contemporaneità, anche grazie alla preziosa partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con Internazionale e World Press Photo. Grande attenzione anche a progetti educational: una full scholarship offerta da MPW a 10 giovani fotografi da tutto il mondo, realizzata grazie al contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e alla partnership con Magnum Photos e La Triennale Milano, e un progetto sulla Milano notturna dedicato alle scuole di fotografia milanesi costruito in collaborazione con Samsung. Oltre 170 occasioni per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia, dal centro alla periferia: dal racconto diretto dei grandi fotografi al lavoro dei giovani; dai reportage di guerra alle immagini dal mondo; dalle foto di architettura fino all’arte contemporanea; dalle biografie dei protagonisti, da scoprire guardando un film, alla descrizione delle città che cambiano.

I luoghi

Centro nevralgico della seconda edizione è Palazzo Reale che ospiterà oltre a numerosi incontri e a una libreria curata da Contrasto Editore, ben quattro mostre gratuite promosse e prodotte da Palazzo Reale, con i Musei Vaticani, il Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor in collaborazione con Expowall, oltre a un ciclo di film con Anteo. Come sempre numerose e di grande qualità le mostre e i public program realizzati dai partner culturali di MPW: Accademia di Belle Arti di Brera, Armani Silos, BASE Milano, Fondazione Prada, Fondazione Stelline, Frigoriferi Milanesi, Galleria Carla Sozzani, GAM Milano, MiBACT, MiCamera, MUFOCO, Palazzo Litta.

Progetti

Da ultimo due progetti particolari. La creazione di un vero e proprio bar fotografico a Casa Corona, dove per tutte le sere della Milano PhotoWeek si potrà bere un aperitivo assistendo a proiezioni, incontri e letture portfolio in collaborazione con ParalleloZero e di un set fotografico urbano di fronte alla Leica Galerie Milano, dove i cittadini milanesi sono invitati a farsi ritrarre da fotografi professionisti.

Torna la Milano PhotoWeek ultima modifica: 2018-06-04T10:40:24+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags