Fotografia

Steve McCurry in mostra al Brescia Photo Festival

Steve McCurry in mostra al Brescia Photo Festival

Nasce il “Brescia Photo Festival”, nuova kermesse annuale dedicata alla fotografia. La prima edizione sarà inaugurata dagli scatti del mitico McCurry…

MILANO – Dal 7 al 12 marzo si svolgerà a Brescia la prima edizione del Brescia Photo Festival, una nuova grande kermesse annuale dedicata alla fotografia. Promosso e organizzato dalla Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f (Centro Italiano di Fotografia) il festival invaderà la città con mostre, workshop, proiezioni, incontri e dibattiti dedicati all’arte della fotografia.

IL FESTIVAL – Due saranno le sedi principali del festival, il Museo di Santa Giulia e il MA.CO, ma un ruolo importante avrà anche il “Fuori Festival” durante il quale sarà possibile visitare mostre in alcuni spazi privati della città e scoprire le biografie dei gradi fotografi attraverso le proiezioni che si terranno al Cinema Eden. Con il festival debutterà anche un nuovo Premio Internazionale per la fotografia: intitolato a Mario Dondero, il premio sarà riservato ai reportage inediti a tema sociale “dalla parte dell’uomo”.

PEOPLE – Il tema attorno a cui ruoterà questa prima edizione del Brescia Photo Festival sarà “People”. In un momento di particolare complessità come quello che stiamo vivendo, la scelta è ricaduta su un tema che abbiamo come scopo ultimo quello di  rappresentare la comunità umana in ogni sua forma. Proprio per questo motivo, grande spazio sarà dedicato al fotogiornalismo.

STEVE MCCURRY – Inaugurerà proprio durante il Brescia Photo Festival la prima mondiale di “Leggere”, inedita produzione del mitico Steve McCurry. La mostra, collegata alla fortunata serie d’immagini che McCurry ha riunito in un magnifico volume, presenta scatti di uomini assorti nella lettura in ogni angolo del pianeta, dalle zone di guerra agli spazi urbani, dal caos della strada all’intimità della casa.

MAGNUM – A connotare la prima edizione del festival anche il settantesimo anniversario di “Magnum Photo”, agenzia internazionale di fotogiornalismo che vede al suo interno alcuni tra i più grandi fotografi del mondo. I 70 anni di Magnum saranno ricordati attraverso tre diverse mostre, oltre che con incontri, proiezioni ed eventi.

Steve McCurry in mostra al Brescia Photo Festival ultima modifica: 2017-02-02T11:07:37+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags