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Robert Mapplethorpe, il fotografo maestro del corpo umano

โ€œIo non faccio foto, faccio parte dell'evento, in questo senso non mi considero un fotografoโ€. Non un fotografo ma un artista, un vero e proprio reporter ed interprete del corpo umano

MILANO โ€“ โ€œIo non faccio foto, faccio parte dell’evento, in questo senso non mi considero un fotografoโ€. Eโ€™ in questo modo che il grande Robert Mapplethorpe amava definirsi: non un fotografo ma un artista, un vero e proprio reporter ed interprete del corpo umano. Si tratta infatti del suo soggetto preferito, non visto e trasposto in modo meccanico e sterile, bensรฌ in modo sensuale e vitale. Nei suoi scatti il corpo umano torna ad incarnare la vera bellezza, quella propria delle sculture dei grandi artisti classici.ย Il grande fotografo statunitense, annoverato a pieno titolo tra i maestri della fotografia del XX secolo, fece del corpo umano il suo soggetto prediletto, protagonista di scatti dal sapore sensuale, incarnazione dellโ€™ideale di bellezza classico.

LA VITA – Natoย  nel Queens il 4 novembre del 1946 da una famigliaย  cattolica osservante di origini irlandesi, terzo di sei fratelli, nel 1963 si iscrisse al corso per pubblicitario del Pratt Institute di Brooklin. Dopo poco tempo decise di sospendere gli studi. Nella primavera del 1967 conobbe Patti Smith, all’epoca giovane ragazza appena arrivata a New York, con la ferrea intenzione di diventare una poetessa.ย  Mapplethorpe se ne innamorรฒ ed andรฒ a vivere con lei in un appartamento in Hall Street. In questo periodo decise di riprende gli studi e si iscrisse ad arti grafiche. Divenne l’amante di Sam Wagstaff e grazie a questa relazione ottenne l’accesso agli ambienti della buona societร  e una certa stabilitร  economica. Il rapporto con Wagstaff fu duraturo e i due rimasero insieme come amanti fino alla morte di Sam.

GLI ESORDI – Il 1973 puรฒ essere definito come lโ€™anno della consacrazione, poichรฉ fu proprio in quella data che Mapplethorpe tenne la sua prima mostra personale, โ€œPolaroidsโ€, presso la Light Gallery di New York. In questa prima fase della sua carriera Robert si concentrรฒ in modo totale sui corpi e li studiรฒ nella loro fisicitร  e plasticitร , proprio come facevano Michelangelo o Leonardo. Nel 1973 acquistรฒ una Graflex 4×5 pollici con dorso Polaroid eย  nel 1975 gli venne regalata da Sam la prima Hasselblad. La nuova macchina consentรฌ a Mapplethorpe il controllo della scena che stava cercando. Produsse centinaia di capolavori che lo resero famoso a livello mondiale, annoverandolo a pieno titolo tra i piรน grandi maestri della fotografia del XX secolo.

IL CORPO UMANO, OGGETTO DI STUDIO E SOGGETTO PREDILETTO – Mapplethorpe divenne famoso inizialmente per il controverso โ€œThe X portfolioโ€, una serie di fotografie sadomaso, ed in seguito per gli innumerevoli ritratti di personaggi famosi ed infine le nature morte. In queste immagini il fotografo oltrepassรฒ deliberatamente il confine tra foto d’arte e foto destinata al mercato pornografico, adottando soggetti e temi tipici della ‘pornografia’ nel contesto di immagini d’arte. Coppie autentiche della scena gay di New York vennero ritratte in pratiche erotiche decisamente estreme. I suoi scatti scrutavano alla ricerca di una connotazione nuova ed inaspettata, che consentisse di guardare oltre la provocazione dipendente dalle nostre convenzioni sociali. Lampanti sono le influenze di maestri come Man Ray e Von Gloeden. Nonostante questo lo stile di Mapplethorpe rimase sempre del tutto originale, capace di scavare con la luce, proprio come uno scultore con lo scalpello. Robert Mapplethorpe morรฌ di complicazioni conseguenti all’AIDSย il 9 marzo 1989.

LA POETICA DELLโ€™ARTISTA – Il corpo umano costituisce il principale oggetto della fotografia di Mapplethorpe. Attraverso unโ€™opera carica di tensione sensuale, vitale e violenta, il fotografo americanoย  scandalizza ma al tempo stesso affascina mediante la rappresentazione di un ideale di bellezza dal sapore classico e un bianco e neroย  morbido e raffinato.


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