Fotografia

“Ri-scatti”, la ricerca della felicità in 80 fotografie

"Ri-scatti", la ricerca della felicità in 80 fotografie

Attraverso 80 “Ri-scatti” i giovani pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano raccontano la loro “personale” ricerca della felicità

MILANO – Inaugura oggi, al PAC di Milano, la mostra “Ri-scatti, la ricerca della felicità”. Ideata dalla Onlus “Ri-scatti” e promossa dal Comune di Milano con il supporto di Tod’s, l’esposizione (a cura di Chiara Oggioni Tiepolo) racconta, attraverso 80 fotografie scattate da 29 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 27 anni, che la bellezza della vita si può trovare anche nelle peggiori avversità.

LA RICERCA DELLA FELICITÁ – Protagonisti di questa esposizione sono gli scatti dei giovani pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che, attraverso le fotografie in mostra, raccontano la loro “personale” ricerca della felicità. Ne sono scaturite immagini piene di vita come quelle che ritraggono il sorriso di Viola o il coraggio di Sefora e Martina che si sono tolte la parrucca davanti all’obbiettivo.“Credevamo di avere delle cose da insegnare a questi ragazzi, ma non esiste una ricetta che consenta di superare l’angoscia e la paura. Alla fine sono stati loro, i pazienti malati, a insegnare a noi. A insegnarci ad aprire le nostre orecchie, i nostri occhi, il nostro cuore. I nostri ragazzi, attraverso queste foto, ci hanno insegnato ancora una volta che ci sono storie meravigliose da raccontare, qui dentro al Progetto Giovani, qui nel mondo dove i ragazzi si ammalano di tumore. E noi dobbiamo semplicemente esserci per pensare a un futuro da progettare insieme” ha commentato Andrea Ferrari, oncologo pediatra e coordinatore del Progetto Giovani.

IN VENDITA PER BENEFICENZA – Le fotografie esposte in mostra dopo l’esposizione, visitabile fino al 12 febbraio, saranno messe in vendita dietro offerta e parte del ricavato sarà devoluto a favore della realizzazione di nuove iniziative nell’ambito del Progetto Giovani, sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus all’interno del reparto di Pediatria dell’ INT.

 

Foto di Riccardo

Foto di Riccardo

Foto di Viola

Foto di Viola

Foto di Filippo

Foto di Filippo

 

“Ri-scatti”, la ricerca della felicità in 80 fotografie ultima modifica: 2017-02-03T09:28:53+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags