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30 anni di icone pop in una mostra fotografica

Al Barberino Design Outlet apre la mostra del fotografo Michel Haddi dedicata alle icone del passato e ai nuovi modelli culturali

MILANO – Un racconto per immagini lungo trent’anni per celebrare le icone del pop mondiale, dalla musica al cinema.ย  McArthurGlen Barberino Designer Outlet in collaborazione con ONO arte contemporaneaย presenta la mostra “POP STYLE ICONS: 30 anni di icone da Kate Moss a David Bowie negli scatti di Michel Haddi”, inaugurata il 13 Giugno.ย  L’esposizione racconta, attraverso i soggetti piรน rappresentativi del celebre fotografo di moda francese, non solo lโ€™evoluzione dello stile di tre epoche segnate da profondi cambiamenti storici e culturali, ma testimonia anche il passaggio dallโ€™analogico al nuovo mondo digitale e alle molteplici possibilitร  che questo ha aperto nellโ€™ambito della fotografia di moda e costume.

La CARRIERA DI MICHEL HADDI – Molti sono stati i momenti significativi nella carriera di Michel Haddi ma le copertine di Vogue, che aveva avuto modo di sfogliare durante la sua infanzia, hanno sicuramente lasciato un segno indelebile e fatto emergere quel sogno, divenuto poi realtร , di diventare fotografo di moda. Il colpo di fulmine con Vogue sarebbe scattato una volta inciampato in una cover realizzata da Helmut Newton. La sua carriera lavorativa decolla nel 1981 quando gli viene commissionato un servizio di dieci pagine per Vogue Hommes che aprirร  la strada ad una lunga e proficua collaborazione con il magazine e lo farร  approdare anche in Italia, dove incontrerร  Franca Sozzani, che chiamerร  senza esitazione nel suo team. Tra il 1987 e il 1989 sono condensati alcuni degli scatti piรน significativi, come quelli a Uma Thurman, Debbie Harry, Red Hot Chili Pepper, Kylie Minogue. Quando poi si trasferisce a Venice Beach sembra non esista celebritร  che non sia passata davanti allโ€™obiettivo puntuale di Michel, dal mondo del cinema a quello della musica.

I SUOI LAVORI IN MOSTRA– Le immagini selezionate ed esposte provengono da un archivio sterminato di volti noti e meno noti: icone del passato e nuovi modelli culturali sono qui accomunati dal taglio contemporaneo e sempre attuale di Haddi. La sua volontร  di far vivere lo scatto anche al di fuori dellโ€™immagine fotografica, รจ evidente nella maggior parte dei suoi ritratti che sembrano implicare unย continuo spazio-temporale con il mondo esterno: un prima e un dopo che diventano quasi necessari, come se la fotografia fosse un frame tratto da una pellicola cinematografica. Le immagini che compongono la mostra descrivono non solo la sua personale evoluzione nellโ€™ambito della fotografia di moda, ma ci offrono anche uno spaccato della trasformazione interna della cultura visuale delle riviste patinate degli ultimi trentโ€™anni. Si tratta di un passaggio epocale per la fotografia, nel quale solo gli artisti come Haddi hanno saputo mantenere un occhio intelligente ed innovativo in un mondo e in una cultura accelerati, che cambiano costantemente e a grande velocitร .

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