MILANO – Dal 9 maggio al 22 luglio 2018, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospita la mostra LโITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, che esibisce 130 immagini di venti tra i piรน importanti maestri della fotografia del XX secolo, che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese dal dopoguerra a oggi.
La mostra
Organizzata per decenni, la mostra continua con gli anni cinquanta che vede la rinascita del paese, attraverso le immagini di Elliott Erwitt che racconta con uno sguardo ironico la capitale Roma, le sue bellezze e le sue contraddizioni, diย Renรฉ Burriย che conduce lo spettatore allโinterno della famosa mostra di Picasso a Palazzo Reale di Milano nel 1953, che ospitava Guernica, il capolavoro del maestro malagueรฑo, e diย Herbert Listย con gli scatti realizzati a Cinecittร , la โHollywood sul Tevereโ.
Anni ’60
Gli anni sessanta sono rivissuti attraverso le fotografie di Thomas Hoepker, Bruno Barbey ed Erich Lessing che presentano, rispettivamente, il trionfo di Cassius Clay alle Olimpiadi di Roma del 1960, lโenorme partecipazione popolare ai funerali di Palmiro Togliatti, e le vacanze sulla riviera romagnola nel periodo del boom economico.
Anni ’70
La Sicilia di Ferdinando Scianna apre la sezione degli anni settanta, dove sโincontrano le immagini di Leonard Freed sul processo sociale che ha portato al referendum sul divorzio e diย Raymond Depardon con la serie sui manicomi, nel momento storico che ha segnato lโintroduzione nellโordinamento italiano della legge Basaglia che ne decretava la chiusura.
Anni ’80
Gli anni ottanta vivono nel confronto tra le grandi fotografie di Martin Parr che documentano la definitiva affermazione del turismo di massa nel nostro paese, tra bellezza dei luoghi e cattivo gusto dei visitatori e quelle di Patrick Zachmann sulla camorra napoletana.
Anni ’90
La contemporaneitร , dagli anni novanta ai primo decennio del nuovo secolo vive nel racconto di Alex Majoli sulle discoteche romagnole, di Thomas Dworzak sul G8 di Genova, di Peter Marlow sulla della guerra nella ex Jugoslavia e di Chris Steele Perkins sulla โClericus Cupโ, il torneo di calcio tra religiosi.
Anni 2000
Chiude idealmente la mostra, Paolo Pellegrin con gli scatti realizzati alla folla assiepata in piazza San Pietro a Roma durante la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e a un barcone carico di migranti nel mar Mediterraneo.