Fotografia

Le mostre fotografiche da non perdere nel 2017 in Italia

Le mostre fotografiche da non perdere nel 2017 in Italia

Il nuovo anno è appena iniziato e per inaugurarlo abbiamo stilato una lista delle mostre fotografiche da non perdere nel 2017…

MILANO – Il 2017 è appena iniziato e sarà un anno all’insegna di mostre dedicate a tutti gli appassionati di arte. Quindi, dopo l’articolo dedicato alle mostre d’arte da non perdere in questo nuovo anno, ecco la lista delle rassegne fotografiche che si terranno nel 2017 in Italia.

ANDY WARHOL E JEAN MICHEL BASQUIAT – Inaugurerà domenica 8 Gennaio, al Mantova Outlet Village, la mostra fotografica “Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. Dalla Pop Art alla Street Art”. L’esposizione racconterà, attraverso 36 fotografie di diversi formati, il rapporto tra due dei più grandi artisti del XX Secolo.

BERENICE ABBOTT – Inaugurerà il 17 Febbraio prossimo, al MAN di Nuoro, “Berenice Abbott. Topografie” la prima mostra antologica in Italia dedicata a Berenice Abbott, la più originale e spregiudicata protagonista della storia della fotografia del Novecento.

DA NADAR A GURSKY –  Fino al 29 Gennaio, presso l’UniCredit Pavilion di Milano, sarà possibile visitare la mostra “Look at Me! Da Nadar a Gursky: i ritratti nella Collezione d’Arte UniCredit”. Il titolo “Look at Me!” è non solo il richiamo del fotografo a guardare in camera, ma anche la richiesta del soggetto di diventare protagonista dello scatto. La rassegna, infatti, propone una lettura del mondo incentrata sull’uomo che, prima o poi, chiede di essere attore e non solo spettatore, di essere guardato oltre che di guardare.

ROBERT DOISNEAU – A cura dell’Atelier Robert Doisneau di Parigi e dell’Associazione Forte di Brad, la rassegna fotografica “Robert Doisneau. Icônes” ripercorre, attraverso celebri scatti, la storia dell’illustre fotografo. In esposizione, a Forte di Brad, fino al 1 Maggio.

ROBERT MAPPLETHORPE – Fino al 28 gennaio 2017 alla Galleria Franco Noero di Torino andrà in mostra una personale di Robert Mapplethorpe. Mostra imperdibile per gli amanti di quello che viene considerato senza dubbio uno dei più importanti e influenti fotografi del Novecento.

STEVE McCURRY – Al PAN- Palazzo delle Arti di Napoli è allestita, fino al 12 febbraio, la rassegna “Steve McCurry. Senza Confini” dedicata agli scatti del grande fotografo statunitense. Oltre le iconiche foto, in esposizioni anche fotografie non ancora pubblicate.

ROBERT FRANK – Fino al 29 Gennaio sarà possibile ammirare, presso le sale di Forma Meravigli a Milanouna raccolta di 83 fotografie vintage, serie completa del progetto fotografico che a metà degli anni ’50 ha cambiato il modo di pensare al reportage. La mostra, intitolata “Gli Americani” mostra, attraverso gli scatti del celebre fotografo, il volto dell’America on the road.

EGEVANG, AXELSSON E BOZZI –  Dal 15 Gennaio al 2 Aprile 2017 a La Casa dei Tre Oci di Venezia in esposizione le fotografie di Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson e Carsten Egevang. La mostra, intitolata “Artico. Ultima frontiera“, è composta da 120 scatti che raccontano la difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà.

 

 

 

 

Le mostre fotografiche da non perdere nel 2017 in Italia ultima modifica: 2017-01-04T12:27:44+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags