Fotografia

Le foto di luoghi reali che sembrano appartenere a un film di Wes Anderson

Le foto di luoghi reali che sembrano appartenere a un film di Wes Anderson

Il gruppo “Accidental Wes Anderson” del sito americano Reddit, raccoglie gli scatti di edifici e scenari in pieno stile Wes Anderson…

MILANO – Il regista texano Wes Anderson è conosciuto per la creazione di film caratterizzati dallo stile impressionante e dai personaggi deliziosamente eccentrici, tanto da essere considerato uno dei registi più amati degli ultimi 10 anni grazie alle sue storie romantiche e irriverenti. La personalità mutevole e dai tratti abbondantemente malinconici, rende indimenticabili i singolari e strampalati personaggi wesandersiani. Basta nominare titoli di film come Moonrise Kingdom, The Grand Budapest Hotel o I Tenembaum, per far saltare in mente la personalità e lo stile di ogni singolo protagonista dei film.  E’ così che i colori retrò e i costumi di un guardaroba elegante, ci ispirano a cercare nei suoi film la fantasia nella vita quotidiana.

LE AMBIENTAZIONI – I mondi di Wes Anderson sono costruiti ad hoc per i suoi personaggi. A ciascuno le sue stanze, le sue miniature, i suoi oggetti e le sue forme così che ogni scenario diventa funzione psicologica dei protagonisti. Il suo stile facilmente riconoscibile che definisce con cura e minuzia alberghi, automobili e paesaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe, creano una composizione cinematografica simile a quella di un pittore rinascimentale. Persino le inquadrature fotografiche dei suoi film sembrano essere dei quadri. I colori pastello, la posizione accurata dei personaggi e degli oggetti fanno intendere di come nulla sia lasciato al caso. Piuttosto ogni film sembra composto da una sequenza di dipinti accuratissimi. Una serie di contrasti e luci diffuse che hanno ispirato anche la creazione di strutture in pieno stile Wes Anderson. Basti pensare alla costruzione del Bar Luce della Fondazione Prada, progettato proprio dal regista, trasformando un piccolo angolo della struttura milanese nello scenario di un suo tipico film.

SUB- REDDIT – Uno stile, quello di Wes Anderson, al quale ha voluto dar voce il noto social network americano Reddit in cui è stata data la possibilità agli utenti di creare un sub-reddit dedicato al regista, dal nome Accidental Wes Anderson. In questo modo gli utenti e fan wesandersiani, posso pubblicare sul sito foto scattate in tutto il mondo e che riproducono in modo fedele il mondo di Anderson. Scorrendo la gallery si va incontro a foto di hotel, spogliatoi, palestre e scorci per strada che gli utenti possono condividere e scambiarsi tra di loro e che fanno venir voglia di catapultarcisi all’interno. Spesso i luoghi fotografati, dalla Scozia a Hong Kong, sono caratterizzati da edifici imponenti ma caratteristici. Luoghi isolati dalle strutture convenzionali tanto che alcuni sono circondati da foreste che sembrano il luogo perfetto dove risiede il male. Altre strutture, invece, sono meno desolate e appaiono con il tipico aspetto vintage che è il segno distintivo di una scena di Anderson.

Photocredit: www.reddit.com

Le foto di luoghi reali che sembrano appartenere a un film di Wes Anderson ultima modifica: 2017-09-23T10:01:57+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags