Fotografia

Le 10 fotografie sull’estate più celebri al mondo

Le 10 fotografie sull'estate più celebri al mondo

Ecco alcuni tra gli scatti, prevalentemente in bianco e nero, selezionati da noi di Libreriamo e che contraddistinguono la stagione estiva…


MILANO – Vi indichiamo le dieci fotografie più belle a tema spiaggia-mare-vacanze secondo Libreriamo. Scatti soprattutto in bianco e nero, ma non per questo privi della vitalità che contraddistingue questa calda stagione. Gli autori delle immagini sono i grandi della fotografia, da Erwitt a Doisneau, passando per Henri Cartier-Bresson e Renè Burri.


1 – Al primo posto troviamo Elliott Erwitt con “St.Tropez. France, 1959”. St Tropez, perla della Costa Azzurra, è stata per lungo tempo meta di vacanze per Erwitt, che la frequentò praticamente per tutti gli anni ’70.


2 – “Capri 1936” è una delle fotografie che Herbert List ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi nel sud dell’Europa e in particolar modo nei paesi affacciati sul Mar Mediterraneo, come la Grecia o l’Italia. Le sue composizioni austere e classiche, in bianco e nero, specie quelle di nudo maschile, hanno avuto un ruolo altamente formativo per la fotografia di moda moderna, e questo scatto ne è un esempio.


3 – Al terzo posto non può che esserci uno dei più grandi maestri di tutti i tempi, René Burri. “USA. Florida Fort Lauderdale” rappresenta un emblematico scatto di denuncia, la cui marca artistica dell’autore è più che riconoscibile. La fotografia raffigura infatti un uomo che sta facendo sport sulla spiaggia, non lontano dal porto dove si trovano i sottomarini nucleari.


4 – Altro grande maestro della fotografia è Joseph Szabo. La maggior parte delle sue immagini rappresenta la vita quotidiana dei giovani americani durante gli anni settanta e ottanta, proprio come lo scatto “Beached Bikini: Jones Beach, 1989”.

 

5 – Dalle spiagge americane si vola direttamente in Brasile, mai così tanto attuale come quest’estate per i Mondiali di Calcio, con lo scatto di Massimo Vitali “Cabo Frio, Brazil”, fermo immagine su una delle più belle spiagge di Rio de Janeiro.


6- Dal mare al fiume, attraverso gli scatti di Robert Doisneau. Il celebre fotografo, noto al grande pubblico per gli scatti tra le strade di Parigi, in “Baigneurs sur la Marne, 1944” si trova invece sulla Marna, il fiume parigino che attraversa la città.


7 – Erich Lessing, da sempre interessato alla documentazione storica e a quella storico-artistica, ha realizzato più di quaranta libri, ritraendo poeti, musicisti e fisici. Lo scatto “Italy, Cesenatico, 1960” racconta gli usi e costumi italiani degli anni ’60. Insomma, un tuffo nel nostro passato.


8 – Impossibile non contemplare nella nostra classifica un altro scatto del grande maestro Elliott Erwitt. Membro della Magnum Photos, ha realizzato proprio per la nota agenzia “Saintes-Maries-de-la-Mer, France, 1977”, immagine tratta da un più ampio reportage realizzato verso la fine degli anni Settanta.

 

9 – A Henri Cartier-Bresson, universalmente considerato un pioniere del foto-giornalismo, è da attribuire la fotografia “Serebryany Bor, Moscow, USSR, 1954”, un delizioso affresco delle prime vacanze in Unione Sovietica, dopo la fine della seconda guerra mondiale.


10 – Infine Jeanloup Sieff, il cui nome è legato alla fotografia di nudo, così come dimostra questo scatto, “Empty Beach, 1981”, in cui a farla da padrone è proprio un corpo di donna.

Le 10 fotografie sull’estate più celebri al mondo ultima modifica: 2017-08-07T09:43:53+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags