Sei qui: Home » Fotografia » Il racconto del mondo attraverso le fotografie d’autore di Ferdinando Scianna

Il racconto del mondo attraverso le fotografie d’autore di Ferdinando Scianna

E' in programma fino al 30 luglio presso le sale di Forma Meravigli, la mostra "Istanti di luoghi" con fotografie in bianco e nero di Ferdinando Scianna a cura di Alessandra Mauro

MILANO – Per la prima volta dopo anni a Milano una nuova grande mostra dedicata alle fotografie di Ferdinando Scianna. E’ in programma fino al 30 luglio presso le sale di Forma Meravigli, la mostra Istanti di luoghi di Ferdinando Scianna a cura di Alessandra Mauro.

RACCONTARE IL MONDO Istanti di luoghi è come un album di famiglia raccolto da Ferdinando Scianna che per mezzo secolo ha usato l’obiettivo per guardare, incontrare e tentare di raccontare il mondo. In esposizione una selezione di oltre 50 fotografie in bianco e nero dedicate al paesaggio con un racconto per immagini che abbraccia tutto il mondo: dalla sua Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica dal cuore dell’Europa alla Russia.

LEGGI ANCHE: Ferdinando Scianna, maestro di fotografia e reportage

I LUOGHI DELLA SUA VITA – È impossibile racchiudere in un’unica definizione il percorso di Ferdinando Scianna, primo fotografo italiano membro della prestigiosa agenzia Magnum, non è tuttavia un fotogiornalista puro, né può essere considerato un ritrattista, un fotografo di moda o tantomeno un paesaggista. Sono i luoghi che ha incontrato durante la sua vita i protagonisti del suo lavoro, luoghi incontrati, non cercati, non monumenti o attrazioni turistiche, ma spazi dove il fotografo ha potuto riconoscersi siano essi vedute desertiche, la vista intima sul mare da una finestra aperta o lo scorcio di una metropoli.

I LIBRI – La mostra di Forma Meravigli è arricchita da una sala dedicata ai libri di Ferdinando Scianna: Ritratto di un autore in 16 libri pubblicati (e alcuni mai realizzati). Lo stesso autore ha affermato che il fare libri è da sempre l’obiettivo del suo fotografare, il pubblico avrà quindi la possibilità di scoprire la storia di alcuni dei titoli che hanno fatto la storia della fotografia italiana assieme all’occasione di poter vedere le maquette di alcuni mai pubblicati.

© Riproduzione Riservata