Aforismi

Gli aforismi più celebri di Richard Avedon

Gli aforismi più celebri di Richard Avedon

Oggi il mondo della fotografia ricorda l’anniversario di morte del fotografo Richard Avedon. Ecco i suoi aforismi più celebri…

MILANO – Celebre fotografo, noto in tutto il mondo per le sue foto particolarmente elaborate, Richard Avedon è sempre stato in cerca di forti emozioni. Ad oggi è l’artista che ha incarnato la figura del fotografo di moda e che continua, insieme a qualche altro, a influenzare generazioni di giovani fotografi. Per ricordarlo, vi proponiamo alcuni dei suoi più celebri aforismi.

 

“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.”

 

“Tutte le fotografie sono accurate. Nessuna di esse è la verità.”

 

“Le mie fotografie non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra.”

 

“Tanta gente è convinta che abbia iniziato a dedicarmi alla fotografia commerciale per poi passare a un lavoro più creativo e personale. Invece ho sempre fatto entrambe le cose.”

 

“Marilyn Monroe alla macchina fotografica offriva più di qualsiasi altra attrice, o donna, che io abbia mai inquadrato: era infinitamente più paziente, più esigente con se stessa e più a suo agio di fronte all’obiettivo che non quando ne era lontana.”

 

“Non mi piacciono gli espedienti a base di giochi di luce o pose particolari. Il bianco aiuta a separare il personaggio dal resto. Il grigio invece protegge, abbraccia, riscalda, ti fa emergere dall’ombra alla luce. Racconta un’altra storia. Nel bianco sei solo.”

 

“L’esistenzialismo di Camus e la drammaturgia di Beckett mi hanno influenzato notevolmente.”

 

“Non mi piace osservare la gente in piccolo. Esponendo i ritratti a grandezza naturale offro un’opportunità all’immaginazione di diventare autentica.”

 

“I miei ritratti dicono molto più di me che delle persone che io fotografo.”

 

 

Gli aforismi più celebri di Richard Avedon ultima modifica: 2017-10-01T09:10:36+00:00 da Tiziana Iannuzzi

© Riproduzione Riservata
Tags