Fotografia

Come si può valorizzare la fotografia oggi in Italia?

Come si può valorizzare la fotografia oggi in Italia?

A seguito delle due prime giornate degli Stati generali della fotografia stasera alle 18.15 allo IED di Milano è in programma un incontro con Lorenza Bravetta…

MILANO – Una serie di incontri per valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo. A seguito delle due prime giornate degli Stati generali della fotografia, decretati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, per avviare un momento di dibattito e di confronto con operatori e addetti ai lavori, stasera alle 18.15 allo IED di Milano è in programma un incontro con Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale. La conferenza è proposta dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

IL PROGETTO – Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato la costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini. La conferenza è un’opportunità per conoscere direttamente strategie e sviluppi dell’ambizioso progetto ministeriale, con la possibilità di comprendere “dal vivo” in che modo e attraverso quali dinamiche l’operazione interesserà gli ambiti della fotografia italiana in tutte le sue espressioni e come i protagonisti della cultura e della professione fotografica potranno interfacciarsi con essa.

FOTOGRAFIA ITALIANA IN DIALOGO – Lorenza Bravetta è, da gennaio 2017, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, con il compito di approfondire tematiche legate alla tutela e alla promozione della fotografia italiana, in dialogo con altre esperienze internazionali. Per partecipare all’incontro, gratuitamente, occorre registrarsi qui.

 

Come si può valorizzare la fotografia oggi in Italia? ultima modifica: 2017-05-15T12:12:10+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags