Fotografia

Annunciati i finalisti del World Press Photo

Annunciati i finalisti del World Press Photo

La Fondazione World Press Photo ha presentato i candidati alla vittoria della 61esima edizione del più importante concorso di fotogiornalismo al mondo…

MILANO – Sono stati presentati due giorni fa i candidati delle varie categorie per il concorso fotografico di fotogiornalismo, i cui vincitori saranno annunciati il 12 Aprile in una cerimonia ad Amsterdam

Raccontare storie attraverso le foto

Fondata nel 1955 quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò un concorso per esporre il proprio lavoro a un pubblico internazionale, la World Press Photo Foundation è una piattaforma globale che collega professionisti e pubblico attraverso un giornalismo visivo e uno storytelling affidabili. Presentando storie vincenti ad un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo, la fondazione educa la professione e il pubblico alla loro realizzazione, incoraggiando il dibattito sul loro significato.

World Press Photo

Il World Press Photo of the Year onora il fotografo, la cui creatività visiva e le sue capacità hanno creato un quadro che cattura o rappresenta un evento o un problema di grande importanza giornalistica nell’ultimo anno. La giuria ha selezionato i candidati per le otto categorie, tra le quali figura la nuova categoria ambientale. Sono 42 i fotografi provenienti da ben 22 paesi, dall’Australia al Belgio, dal Canda alla Danimarca, dall’Egitto all’Irlanda e dall’Italia al Venezuela. Di tutti i candidati, 15 hanno vinto precedentemente premi del World Press Photo, mentre 27 sono stati riconosciuti per la prima volta. In totale sono 312 le fotografie nominate nelle otto categorie.

Il premio 2018

Le fotografie premiate sono assemblate in una mostra vista da oltre 4 milioni di persone ogni anno. Le foto vincitrici sono anche pubblicate nell’annuario annuale, disponibile in più lingue. La prima mostra World Press Photo si apre a De Nieuwe Kerk, Amsterdam, il 14 aprile 2018. I display espositivi di quest’anno saranno stampati su stampanti flatbed Canon di grande formato.

Per ulteriori informazioni e per scoprire i finalisti, visitare il sito www.worldpressphoto.org

Photocredit: Ivor Prickett  www.worldpressphoto.org

Annunciati i finalisti del World Press Photo ultima modifica: 2018-02-16T10:00:25+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags