Biblioteche

Buon Compleanno Libreriamo, l’omaggio di librai, biblioteche ed editori

10042015175725_sm_11637

Libreriamo oggi compie 3 anni. Di seguito, ecco gli auguri da parte di presidenti, direttori e uffici stampa delle associazioni con cui in questi tre anni abbiamo lavorato fianco a fianco: parliamo dell’ Associazione Librai Italiani (ALI), l’Associazione Italiana Editori (AIE) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)… …

MILANO – Libreriamo oggi compie 3 anni. Oltre a festeggiare con voi questo importante anniversario, rendedovi protagonisti del Booksgiving Day, abbiamo raccolto l’omaggio ed il pensiero che gli addetti ai lavori, con i quali quotidianamente ci confrotniamo e lavoriamo, ci hannno voluto riservare per questa giornata. Di seguito, ecco gli auguri da parte di presidenti, direttori e uffici stampa delle associazioni con cui in questi tre anni abbiamo lavorato fianco a fianco, e con i quali continueremo a confrontarci ed organizzare nuove iniziative volte alla promozione della lettura in Italia: parliamo dell’ Associazione Librai Italiani (ALI), l’Associazione Italiana Editori (AIE) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Non posso che compiacermi per questo compleanno di Libreriamo, che fin da subito si è manifestata come la testata di servizio al mondo dei libri, della lettura e al mondo editoriale in generale, con una particolare attenzione alle librerie e alle librerie indipendenti. All’interno del panorama della filiera editoriale italiana abbastanza bloccata, una realtà veramente distante da tutti i giochi e libera nel vero senso della parola è assolutamente positiva. Per questo, auguriamo all’associazione culturale Libreriamo lunga vita e, nel nostro piccolo, cerchiamo il più possibile di contribuire, affinché questo possa avvenire.
Alberto Galla, Presidente Associazione Librai Italiani (ALI)
 
 
I miei migliori auguri per il vostro terzo compleanno: siamo davvero contenti che ci sia anche la voce di Libreriamo a raccontare il mondo dei libri
Alfieri Lorenzon, Direttore dell’Associazione Italiana Editori (AIE)
 

Come presidente dell’AIB ritengo che sono testate giornalistiche come Libreriamo che confermano una volta di più come la cultura tutta può essere il valore aggiunto di ogni società. Sembra un paradosso, ma parlare di arte, musica, cultura in generale e mescolare libri e lettura con tutto il resto e’ utile e vincente. Se e’ vero che cultura genera cultura, e una pratica culturale aiuta l’ altra, realtà come Libreriamo contribuiscono a creare un clima favorevole al contagio. Il dilagare dell’ ‘epidemia’ potrebbe essere per una volta una buona notizia. 

Enrica Manenti – Presidente Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
 
 
Buon compleanno! E complimenti, 3 anni sono un traguardo che Libreriamo ha saputo raggiungere con lo sguardo curioso dei bambini ma dimostrando la forza e la tenacia dei grandi
Daniela Poli, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa dell’Associazione Italiana Editori AIE
 
 
Nel campo dell’editoria vi sono pochissime realtà che hanno un perché. Intendo dire che sono davvero esigue le testate giornalistiche che si occupano di cultura in maniera corretta, colta ed efficace. Libreriamo è una di queste. Come ufficio stampa che si occupa principalmente di arte e cultura siamo sempre a leggere e sfogliare in edicola e nella rete tutto quello che l’editoria propone. E ogni mattina facendo rassegna stampa Libreriamo è uno dei network nel quale mi ritrovo sempre per informarmi, prendere spunti e riflettere.
Tre anni sono tanti nel nostro settore. Statene certi. Se non sei credibile finisci nello spam senza passare dal via. E nella comunicazione di oggi il rischio di bucare o inquinare le notizie è altissimo. Per far si che ciò non accada bisogna essere attenti e intellettualmente corretti. Peculiarità che ho sempre riscontrato in LibrerIamo. E non lo dico così tanto per dire. Auguro a tutta la redazione di continuare su questa rotta, l’unica che possa valere l’essere più che mai una “piazza per chi ama la cultura”.
Stefano De Angelis, Ufficio Stampa Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

 

Ho sempre difeso il pluralismo e l’editoria indipendente e del resto come editori indipendenti si comportano gli editori del nostro gruppo. Perché tutto questo esista e funzioni è necessario che anche l’informazione sui libri sia indipendente e plurale. Buon compleanno a Libreriamo, una voce libera e seria  in un mondo libero e serio.
Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato Gruppo editoriale Mauri Spagnol
 

Ci sono compleanni che certificano soprattutto il tempo che passa, magari con qualche nostalgia. E ci sono compleanni che mettono allegria, perché esibiscono tutta l’energia e la voglia di vivere della giovinezza, se non addirittura dell’infanzia. È bello festeggiare tre anni, soprattutto se li si è passati a parlare di libri, di autori, di storie e di idee. Buon compleanno Libreriamo!

Gianluca Foglia, direttore editoriale Feltrinelli

 

12 aprile 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Buon Compleanno Libreriamo, l’omaggio di librai, biblioteche ed editori ultima modifica: 2015-04-12T10:30:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags