Sei qui: Home » Libri » Tokyo International Book Fair, la principale fiera del libro nel mercato asiatico

Tokyo International Book Fair, la principale fiera del libro nel mercato asiatico

Conto alla rovescia per l'edizione 2012 del Tokyo International Book Fair, l'appuntamento imperdibile per entrare in contatto con il mercato editoriale giapponese e asiatico, che si tiene quest'anno dal 5 all'8 luglio. Più o meno in contemporanea, si svolge dal 4 al 6 luglio la 16sima edizione dell'e-Book Expo Tokyo, dedicata alle tecnologie e ai contenuti digitali...

Tokyo International Book Fair ed e-Book Expo Tokyo fanno della capitale giapponese uno dei principali centri del mercato editoriale nel mondo

 

 

MILANO – Conto alla rovescia per l’edizione 2012 del Tokyo International Book Fair, l’appuntamento imperdibile per entrare in contatto con il mercato editoriale giapponese e asiatico, che si tiene quest’anno dal 5 all’8 luglio. Più o meno in contemporanea, si svolge dal 4 al 6 luglio la 16sima edizione dell’e-Book Expo Tokyo, dedicata alle tecnologie e ai contenuti digitali.

 

LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE – La TIBF rappresenta senz’altro la più importante fiera del libro del continente, cui partecipano le figure di maggior rilievo di questo settore, e il punto nodale dei commerci e della compravendita dei diritti in Estremo Oriente. L’esposizione è organizzata in diversi settori e zone tematiche: c’è l’editoria per ragazzi, l’area destinata alle scienze naturali, alle scienze umane e sociali, alla varia. La novità di quest’anno, in particolare, è la “Language Learning Book Zone”, dove si trovano riuniti gli editori che propongono testi e materiali per lo studio della lingue straniere, un’area del mercato che in Giappone è in forte crescita. Il Ministero dell’Educazione giapponese ha infatti proposto nuove linee guida per l’istruzione, che comprendono dal 2011 l’insegnamento della lingua inglese fin dalle elementari e dal 2013 l’adozione dell’inglese come unica lingua per lo svolgimento delle lezioni nei licei. In generale, lo studio delle lingue è fortemente promosso, e il volume di affari in questo settore dell’editoria in Giappone è pari a 6,7 miliardi di dollari.

 

IL SUCCESSO DELLE MANIFESTAZIONI – Per farsi un’idea delle dimensioni di questa manifestazione, basta pensare che per l’occasione si trovano riuniti sotto lo stesso tetto circa 800 espositori internazionali e 90.000 professionisti – editori, agenti, distributori, rappresentanti di negozi – che animano uno degli eventi legati al libro maggiori al mondo. Incontrastato a livello mondiale è inoltre il primato della fiera dell’e-book: l’Expo di Tokyo, da sempre capitale dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica, è la più grande a livello internazionale, ed è la principale scena commerciale in cui promuovere i propri prodotti digitali nel mercato editoriale asiatico e globale.

 

3 luglio 2012

© Riproduzione Riservata