Sei qui: Home » Arte » Spiegare l’amore attraverso l’acqua, a Roma la mostra ”Beyond art with love”

Spiegare l’amore attraverso l’acqua, a Roma la mostra ”Beyond art with love”

Un sentimento universale, che tutti conoscono e di cui tutti parlano: l’amore. Ciò a cui fa riferimento Simon Ma nella mostra “Beyond art with love” però è qualcosa di diverso; è un amore totale, è un amore incondizionato, è un amore naturale. La sua opera, carica...

Dipinti, sculture e installazioni che raccontano l’amore, in tutte le sue forme e sfaccettature. Simon Ma, uno dei maggiori esponenti della moderna arte cinese, arriva per la prima volta a Roma con la mostra “Beyond art with love”. Fondendo materiali, tecniche, culture e utilizzando l’acqua come elemento principale nelle sue opere, l’artista esprime i più profondi significati alla base del suo lavoro.

 

MILANO – Un sentimento universale, che tutti conoscono e di cui tutti parlano: l’amore. Ciò a cui fa riferimento Simon Ma nella mostra “Beyond art with love” però è qualcosa di diverso; è un amore totale, è un amore incondizionato, è un amore naturale. La sua opera, carica di significati metaforici, partendo da una tela, una scultura o una video installazione, aspira a trasportare gli spettatori in un’altra dimensione; l’arte di Simon Ma vuole spingere ad andare oltre il semplice dato materiale e visivo per far provare emozioni nuove e diverse ogni volta. La mostra, visitabile gratuitamente, è stata inaugurata il 25 giugno e resterà al MACRO Testaccio- La Pelanda di Roma fino al 23 agosto.

 
AMORE TOTALE – Simon Ma è uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese e, per la prima volta a Roma, proporrà la sua personale interpretazione del tema dell’amore con una serie di installazioni site specific. Per Ma il tema dell’amore è da intendere nell’accezione dell’ “amore incondizionato” che parte dall’opera ed arriva al pubblico tramite gli elementi primari dell’acqua, aria, terra e di quello spirituale della benevolenza.
 
IL SIGNIFICATO DELL’ACQUA – Estremamente significativo per l’artista è l’utilizzo dell’acqua, sia come elemento iconografico sia per metafora del suo stesso fare arte e dell’incontro di questa con la natura. L’elemento acqua del resto è la fonte primaria per il nutrimento di tutte le creature viventi, espressione naturale di purezza e bontà, e quindi invito ad amare oltre che strumento per la diffusione di gioia e felicità.
 
UN ARTISTA “CROSSOVER” – Simon Ma, che si definisce artista ‘crossover’, nel suo lavoro fonde influenze orientali e occidentali, e l’utilizzo di materiali, forme e tecniche estremamente eterogenee. L’opera d’arte per Ma rappresenta molto di più del mero oggetto fisico, per diventare qualcosa in grado di creare una serie di reazioni a catena nelle persone, influenzando anche l’ambiente circostante e gli atteggiamenti sociali.
 
METAMORFOSI E TRASFORMAZIONI – Come osserva il curatore Achille Bonito Oliva: ‘L’artista Simon Ma si pone all’incrocio di tutte le possibilità, compresa la metamorfosi e trasformazione della materia in sentimento universale”. Le opere in mostra comprendono la serie “Dancing Water Drops”, dipinti, sculture, installazioni e le opere di video arte “Danza” e “Armonia”.
 
ITALIA E CINA – Per celebrare l’anniversario dei 45 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia l’artista inoltre crea appositamente una grande installazione site specific caratterizzata da un dipinto di 2 metri, che unisce le due culture tramite l’acqua, e ispirata all’antica Via della Seta, lungo la quale si sono sviluppati i primi scambi tra Oriente e Occidente. Il progetto è a cura di Achille Bonito Oliva, è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da MART con il coordinamento di Paolo De Grandis – PDG Arte Communications.

 

SIMON MA – ‘Crossover’ è un termine che ben rappresenta l’artista Simon Ma. All’età di sette anni, Simon Ma studia l’arte della pittura tradizionale cinese sotto la guida del Maestro Fan Tzu Teng, ad undici anni inizia a dilettarsi con la musica mentre all’età di tredici anni si trasferisce a Londra dove frequenta la Bartlett School of Architecture – UCL ed inizia la sua sperimentazione nel campo dell’arte, del design ed in numerose altre discipline. Nel 1997, dopo la crisi finanziaria di Hong Kong, Simon Ma si trasferisce a Shanghai per fondare la propria impresa e pochi anni dopo, nel 2002, apre M.HOUSE. Nel 2012 è nominato ambasciatore culturale sino-italiano e nel 2014 è nominato ambasciatore culturale per Hong Kong Jockey Club ed una delle “Ten Outstanding Young Persons” di Hong Kong. Nel corso degli anni, Simon Ma ha guadagnato popolarità negli ambienti dell’arte contemporanea come artista “crossover”, collaborando con brand di fama internazionale come Hublot, Ferrari, Ducati, Lamborghini, Porsche, Chow Tai Fook, Remy Martin 1898 e Chivas 18. Le sue opere e collezioni sono state esposte in rinomati luoghi di interesse tra cui il Padiglione Italia ad Expo Shanghai 2010, il “Kaohsiung Museum of Fine Art”, il “Museum of Contemporary Art” di Shanghai (MOCA), il “Xu Beihong Art Museum” di Yixing ed il “ Patricia and Phillip Frost Art Museum” di Miami.

28 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata