Sei qui: Home » Libri » Nobel per la Letteratura, le 14 donne che hanno vinto il premio

Nobel per la Letteratura, le 14 donne che hanno vinto il premio

La settimana scorsa Svetlana Aleksievic si è aggiudicata il Premio Nobel per la Letteratura. Vediamo insieme tutte le scrittrici che si sono aggiudicate il premio

 

MILANO – La scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic si è aggiudicata il Nobel Per la letteratura. Non è l’unica donna ad essersi aggiudicata il premio, vediamo tutte le scrittrici che l’hanno preceduta.

Selma Lagerlöf (1909)

Motivazione ufficiale: “Per l’elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere”.

 

Grazia Deledda (1926)

Motivazione ufficiale: “Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi”.

 

Sigrid Undset (1928)

Motivazione ufficiale: “Principalmente per la sua imponente descrizione della vita nordica durante il medioevo”.

 

Pearl Buck (1938)

Motivazione ufficiale: “Per le sue ricche ed epiche descrizioni della vita contadina in Cina e per i suoi lavori autobiografici”

 

Gabriela Mistral (1945)

Motivazione ufficiale: “Per la sua lirica, ispirata da forti emozioni, che ha fatto del suo nome un simbolo delle aspirazioni idealistiche dell’intero mondo latino americano”

 

Nelly Sachs (1966)

Motivazione ufficiale: “Per la sua scrittura lirica e drammatica eccezionale, che interpreta il destino d’Israele con resistenza commovente”

 

Nadine Gordimer (1991)

Motivazione ufficiale: “Con la sua scrittura epica magnifica – nelle parole di Alfred Nobel – è stata di notevole beneficio all’umanità”.

 

Toni Morrison (1993)

Motivazione ufficiale: “Che in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica dà vita ad un aspetto essenziale della realtà americana”.

 

Wislawa Szymborska (1996)

Motivazione ufficiale: “Per la poesia che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti di realtà umana”.

 

Elfriede Jelinek (2004)

Motivazione ufficiale: “Per il flusso melodico di voci e controvoci in romanzi e testi teatrali, che con estremo gusto linguistico rivelano l’assurdità dei cliché sociali e il loro potere”.

 

Doris Lessing (2007)

Motivazione ufficiale: “Cantrice dell’esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa”

 

Herta Müller (2009)

Motivazione ufficiale: “Con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa, dipinge il panorama dello spodestato”.

 

Alice Munro (2013)

Motivazione ufficiale: “Maestra del racconto breve contemporaneo”.

Alice Munro vince il Premio Nobel per la Letteratura 2013

 

Svetlana Aleksievic (2015)

Motivazione ufficiale:  “Per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”.

 

Articoli correlati: 

Premio Nobel per la letteratura 2015, trionfa Svetlana Aleksievic 

Svetlana Aleksievic, i libri celebri del Premio Nobel per la Letteratura 2015 

 

 

© Riproduzione Riservata