Sei qui: Home » Società » Nella mostra ”Obscured” la fotografia illumina le bellezze di Paesi inaccessibili per la loro situazione sociopolitica

Nella mostra ”Obscured” la fotografia illumina le bellezze di Paesi inaccessibili per la loro situazione sociopolitica

Sessanta grandi immagini realizzate da quindici fotografi, quattordici testi di diversi autori e un video raccontano le storie di dieci Paesi che si trovano in situazioni sociopolitiche complicate. La mostra multimediale itinerante ''Obscured - I luoghi oscurati'' è arrivata a Milano al Museo Minguzzi...
L’esposizione multimediale e itinerante, comprendente immagini, testi e un video, fa tappa a Milano al Museo Minguzzi, dove sarà allestita fino al 17 marzo
MILANO – Sessanta grandi immagini realizzate da quindici fotografi, quattordici testi di diversi autori e un video raccontano le storie di dieci Paesi che si trovano in situazioni sociopolitiche complicate. La mostra multimediale itinerante “Obscured – I luoghi oscurati” è arrivata a Milano al Museo Minguzzi, dove sarà visitabile fino al 17 marzo prossimo. 
UN’ESPOSIZIONE ITINERANTE – L’esposizione nasce da un’idea di NEOS – Associazione di Giornalisti di Viaggio. L’intento è quello di raccontare storie e personaggi di dieci paesi “oscurati” dalla situazione sociopolitica: Afghanistan, Algeria, Birmania, Eritrea, Iraq, Iran, Libia, Siria, Sudan e Yemen. Già proposta al pubblico di Torino, Genova e Courmayeur, la mostra fa ora tappa a Milano al Museo Minguzzi, un edificio risalente al XVII secolo finemente restaurato per accogliere eventi e mostre culturali, collocato nelle vicinanze dell’Accademia di Brera.
 
UNA MOSTRA MULTIMEDIALE PER RACCONTARE PAESI INACCESSIBILI – Le immagini, i testi e il video raccontano le storie di questi Paesi, che fanno parte del bagaglio ideale del grande viaggiatore e rappresentano luoghi importanti per lo stesso cammino dell’Umanità. Purtroppo però, a causa di situazioni sociopolitiche complicate, essi risultano difficilmente visitabili o addirittura inaccessibili poiché afflitti da guerre, incertezze post-belliche, regimi o da atti di terrorismo. 
UN’ALTRA STORIA – La mostra, patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, vuole raccontare un’altra storia: la bellezza di queste terre, dei monumenti, dei paesaggi e delle persone. La speranza è di veder tornare questi splendidi Paesi nella mappa del turismo internazionale e di chi ama conoscere il mondo. Tucano Viaggi Ricerca, che opera nel settore “viaggi di interesse culturale e ambientale”, è sponsor di questa iniziativa e ha accompagnato finora la mostra nel suo viaggio itinerante nel nostro paese. 
LUOGHI OSCURATI MA PIENI DI LUCE – L’esposizione è accompagnata da un libro/catalogo che riporta tutti i testi e le foto esposte, i primi realizzati per l’occasione dalle firme NEOS, Associazione di Giornalisti di Viaggio, le seconde dai reporter della stessa associazione. I sessanta pannelli raffigurano attimi e scene di vita, curiosi e brillanti ricordi di viaggio, raccontati da una voce narrante che condurrà per mano i visitatori aiutandoli ad immaginare questi luoghi oscurati, ma pieni di luce. 
 
9 marzo 2013 
© Riproduzione Riservata