Arte

Marc Chagall “incontra” Dario Fo in mostra a Brescia


Gli anni russi del pittore di Vicebsk…

MILANO – Marc Chagall torna in Lombardia per una mostra eccezionale. Il Museo di Santa Giulia di Brescia dal 20 novembre al 15 febbraio ospiterà il celebre pittore bielorusso. Un’esposizione originale che mette in risalto gli anni russi.

VEDI LA GALLERY

 

LA MOSTRA – Tele che omaggiano il paradossale, il surreale e l’impossibile in pieno stile Chagall. La mostra si sviluppa seguendo il cammino biografico dalla sua formazione sino ai primi anni della maturità, immediatamente precedenti la diaspora a Parigi. Un percorso che si snoda attraverso 33 opere, 17 dipinti e 16 disegni oltre a due taccuini – con disegni e poesie recentemente ritrovati ed esposti per la prima volta al pubblico – che vanno dal 1907 al 1924.

DARIO FO – Tra i protagonisti dell’evento non possiamo non citare Dario Fo che racconta alcune scene evocate dai quadri. Il premio Nobel è innamorato da sempre del pittore bielorusso e ha deciso di partecipare alla mostra per omaggiarlo e lo fa attraverso i suoi testi, illustrati da disegni e dipinti, realizzati appositamente in occasione dell’esposizione bresciana. L’artista si racconta da solo attraverso una serie di stralci tratti dalla sua autobiografia “Ma Vie”, scritta tra il 1921 e il 1922.

Marc Chagall “incontra” Dario Fo in mostra a Brescia ultima modifica: 2015-11-19T10:14:36+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags