Sei qui: Home » Arte » Libreria dell’arte, la più grande manifestazione dedicata alle case editrici d’arte

Libreria dell’arte, la più grande manifestazione dedicata alle case editrici d’arte

Nella centralissima Piazza del Nettuno, alle spalle di Piazza Maggiore a Bologna, dal 6 al 21 settembre va in scena Libreria dell'arte, la sezione dedicata agli editori d'arte all'interno del ricco programma di ArteLibro 2014...

Dal 6 al 21 settembre a Bologna in Piazza del Nettuno si terrà Libreria dell’arte, organizzata da Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte in collaborazione con librerie.coop. La manifestazione bolognese si pone come la più grande libreria italiana nel suo genere realizzata a cielo aperto, proponendo una vasta quantità di titoli, tra novità e testi fuori catalogo

MILANO – Nella centralissima Piazza del Nettuno, alle spalle di Piazza Maggiore a Bologna, dal 6 al 21 settembre va in scena Libreria dell’arte, la sezione dedicata agli editori d’arte all’interno del ricco programma di ArteLibro 2014, del tutto rinnovata rispetto alle precedenti edizioni. La manifestazione propone circa 2000 titoli, tra ultime novità e testi fuori catalogo.

LE PROPOSTE PRINCIPALI – Gli argomenti trattati spaziano dall’arte antica a quella contemporanea, passando per il design, la fotografia, la moda giungendo fino alle case editrici dedicate ai più piccoli, con un ventaglio di proposte davvero variegato. Saranno ovviamente presenti anche le più importanti case editrici del mercato editoriale contemporaneo, come 5 Continents Editions, Grafiche Damiani – Damiani Editore, Edizioni MAMbo, L’Ippocampo, RCS Libri, Editrice Compositori, Edizioni Mondadori, Giunti Editore, Maretti Editore, Viella Libreria Editrice.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni interessanti spunti:

Sassi Editore presenta il volume “Palazzo Ducale. Il mito e il potere” che descrive le fasi costruttive di Palazzo Ducale ripercorrendo la storia secolare della Serenissima, con le sue crisi e i suoi successi. Attraverso un apparato iconografico spettacolare, il lettore potrà ammirare il fasto ineguagliabile di uno dei grandi luoghi dell’arte e della storia d’Europa.

Contrastobooks propone invece “PHOTOSHOW. Le mostre che hanno segnato la storia della fotografia” a cura di Alessandra Mauro, in cui, per la prima volta, si studia la storia della fotografia attraverso le grandi mostre internazionali: dalla prima mostra fotografica di Parigi nell’agosto 1839, alla Great Exhibition di Londra del 1851, alla tedesca Film und Foto del 1929, alle grandi mostre del MoMA di New York per arrivare a quelle del nuovo millennio.

Zanichelli introduce il volume “Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico” di Giovanna Vitale, che attraverso il concetto di empatia mette al centro dell’istituzione museale le persone, sottolineandone il diritto alla partecipazione, all’immaginazione, all’apprendimento. Attraverso le molte fotografie originali scattate dall’autrice, sono illustrati numerosi esempi concreti di utilizzo consapevole della comunicazione multimodale e sinestesica, della percezione intuitiva e della cultura emotiva.

È uscito per i tipi di Maretti Editore il volume “Giorgio De Chirico. Catalogo generale opere dal 1912 al 1976”: a trentasei anni dalla scomparsa del Maestro, la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico ha curato la pubblicazione del catalogo generale con il primo volume dedicato a 450 opere dell’artista, che sarà presentato in occasione di Artelibro sabato 20 settembre alle ore 17.00 in Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante). Noi ne avevamo già parlato qui.

È dedicato al design il manuale di Giulio Einaudi Editore dal titolo “Critica portatile al visual design” di Riccardo Falcinelli. L’autore, mentre scrive una nuova guida a un mestiere che ha ben cinquecento anni alle spalle, cerca di rispondere alla domanda: il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro?

Sempre sul tema del design, De Agostini propone “Cycle Chic”: da uno dei blog di moda più seguiti e osannati, una straordinaria galleria fotografica di persone che, in sella a una bicicletta, percorrono città distanti tra loro come fossero passerelle a cielo aperto, sfoggiando il proprio look e ispirando quello degli altri.

Disegnare For Dummies” di Jamie Combs e Brenda Hoddinott, pubblicato da Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli, insegna che non è mai troppo tardi per dare sfogo alla vostra vena artistica: il manuale fornisce strumenti e tecniche di base per creare diversi tipi di disegno; idee e strategie per avviare progetti grafici; consigli sulle proporzioni; informazioni per disegnare al tratto; istruzioni per disegnare in 3D; materiali e modelli per migliorare la tecnica; idee per lavorare sulla prospettiva.

La Casa Editrice Leo Olschki propone una nuova edizione de “Autunno del Rinascimento” a cura di Carlo Ossola, corredata da un ricco aggiornamento bibliografico e dalla storica recensione (ora diventata la prefazione) di Mario Praz, un classico sulla letteratura della fine del secolo XVI, da tempo esaurito. I trattati d’arte del tardo Cinquecento sono il punto di partenza per una ricerca volta a individuare i principali filoni attraverso i quali si espresse la crisi della civiltà rinascimentale, in un’ottica attenta a riconoscere gli elementi di durata di un’epoca, l’Autunno del Rinascimento, appunto, che fu culmine e tramonto di un’intera civiltà.

Non mancano le pubblicazioni di Edizioni Cineteca di Bologna, come l’edizione restaurata (dvd+booklet) di “Sang bleu” (2014) di uno dei più grandi registi del muto italiano Nino Oxilia, che elegge Francesca Bertini a diva italiana per eccellenza: un melodramma coniugale di tradimento e abbandono, un intrigo di degrado femminile riscattato dalla nobiltà del sangue e del tradimento.

Dedicate ai più piccoli le proposte di Electa Kids come “Animalium. Il grande museo degli animali”, un volume paragonabile ad un museo aperto ventiquattrore al giorno con un’incredibile collezione delle più belle e singolari creature esistenti, e della casa editrice Babalibri, tra cui “Sono il più grande”, con testo e illustrazioni di Stephanie Blake, dove Simone si confronta con il fratellino Gaspare, che questo mese è cresciuto più di lui.

4 settembre 2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata