Curiosiamo

Leica apre un nuovo Store a Torino

Leica apre un nuovo Store a Torino

Leica, lo storico marchio di macchine fotografiche, apre a Torino un nuovo spazio: prodotti fotografici, mostre, incontri con prestigiosi fotografi e i corsi della Leica Akademie. Per l’occasione inaugura la prima mostra dedicata a Jerome Sessini, fotografo francese di Magnum Photos…

MILANO – Un luogo dove gli amanti della fotografia potranno assistere a mostre fotografiche e incontri con i più significativi autori contemporanei, grazie anche alla collaborazione con Camera e con i più autorevoli interlocutori del mondo della fotografia internazionale Leica Camera Italia, storica azienda tedesca leader nella produzione e vendita di macchine fotografiche e strumenti ottici di precisione. Inaugura oggi, in contemporanea con l’apertura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, e all’interno dello stesso nuovo spazio culturale torinese, il nuovo Leica Store Torino. Una location d’eccezione dove sarà possibile trovare l’offerta completa dei prodotti fotografici dell’azienda tedesca, ma anche uno spazio innovativo e multimediale in cui saranno presentati progetti incentrati sull’immagine fotografica e su video e contributi interattivi.

DIFFUSIONE DEGLI STORE LEICA – Il Leica Store Torino – che si sviluppa su una superficie di 100Mq ed è stato progettato dallo Studio CD10 di Milano – conferma e rafforza, affiancandosi ai Leica Store già attivi a Milano, Bologna, Firenze e Roma e alle Leica Boutique presenti in altre sette città italiane, il progetto di distribuzione selettiva intrapreso da alcuni anni da Leica Camera AG.

EVENTI, MOSTRE E INCONTRI – Il Leica Store Torino è sia uno spazio commerciale, dove professionisti e appassionati potranno trovare e provare l’intera gamma delle fotocamere Leica – dalla Leica S professionale alle leggendarie Leica M, dalle nuove Leica Q e T alle compatte – ma anche un luogo dove gli amanti della fotografia potranno assistere a mostre fotografiche e incontri. A partire proprio dalla mostra “UKRAINE: INNER DISORDER by Jerome Sessini”, fotoreporter della prestigiosa agenzia Magnum, che verrà inaugurata oggi in concomitanza con l’esposizione di Boris Mikhailov presso Camera, e aprirà il ciclo di eventi culturali nella nuova Leica Galerie Torino, offrendo un diverso punto di vista sull’Ucraina.

CORSI LEICA – Oltre ad ospitare prestigiose rassegne fotografiche, lo Store di Torino sarà anche location d’eccezione per i corsi della Leica Akademie Italy. I percorsi didattici dell’Akademie rappresenteranno uno dei pilastri fondamentali dell’offerta di questo nuovo polo culturale dove si svolgeranno workshop e masterclasses – anche queste ultime in collaborazione con Camera e con le più prestigiose istituzioni internazionali, da Magnum Photo all’ICP di New York.

UKRAINE: INNER DISORDER – La mostra, curata da Alessia Glaviano, Senior photo editor di “Vogue Italia” e “L’Uomo Vogue”, si propone di presentare i progressi del lavoro del fotografo sull’ Ucraina, con un allestimento multimediale in cui le immagini fisse dialogano con contributi video, suoni, interviste e testi. Nell’ottica di rendere accessibili a tutti i contenuti della mostra, Glaviano ha progettato il sito jeromesessiniukraine.com che sarà online dal giorno seguente all’inaugurazione e che rifletterà e completerà l’anima multimediale del progetto con filmati, gallerie fotografiche, mappe interattive e video interviste a Jerome Sessini. La mostra è composta da 38 immagini di diverso formato, suddivise in 3 sezioni distinte – Mariupol, East Ukraine e Maidan. Saranno inoltre proiettati su 4 monitor i video di documentazione del progetto, oltre a interviste e slide show delle fotografie stesse. A corredo del tutto, sarà a disposizione del pubblico un pannello touch con accesso diretto al sito dedicato alla mostra.

30 settembre 2015

Leica apre un nuovo Store a Torino ultima modifica: 2015-09-30T10:43:19+00:00 da Tiziana Iannuzzi

© Riproduzione Riservata
Tags